Ligorna, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo di Luca Cattaneo
A pochi giorni dall’inizio del campionato il Ligorna mette a segno un grande colpo a centrocampo. La società genovese, infatti, ha ufficializzato l’acquisto dell’ex trequartista del Savona Luca Cattaneo. Un giocatore d’esperienza, classe 1989, che nella sua carriera può vantare oltre 300 presenze tra i professionisti.
Cattaneo andrà a rinforzare il reparto mediano della formazione allenata da Manuel Lunardon. Club biancoblù che questa stagione ha l’obiettivo di provare a migliorare il già ottimo quinto posto del passato campionato. Per provare a rimanere attaccati alla vetta sarà sicuramente importante la qualità e l’esperienza del centrocampista classe 1989. Magari già a partire dalla prima giornata domenica 10 settembre contro la neopromossa Vogherese.
Ligorna, le parole di Cattaneo
In un girone A ancora più complicato quest’anno, con tante squadre che lotteranno per la promozione in Serie C, per il Ligorna sarà fondamentale l’apporto di Luca Cattaneo. Il centrocampista bergamasco è sceso di livello, dai professionisti alla Serie D, nella scorsa estate e, dopo una stagione per conoscere la categoria, adesso è pronto a trascinare il Ligorna. Intervistato ai canali ufficiali del club, Cattaneo non parla di obiettivi, ma solo di migliorare insieme a tutta la squadra.
Dopo aver formalizzato e ufficializzato il tutto, Cattaneo ha avuto anche modo di parlare per la prima volta in qualità di nuovo giocatore del Ligorna. “Il direttore e il presidente quando li ho conosciuti mi hanno fatto un’ottima impressione. Mi hanno detto che qui si può fare bene anno dopo anno. Già l’anno scorso hanno fatto un ottimo lavoro ma vogliono provare a migliorare. Mi hanno preso per dare una mano ai ragazzi e io mi metterò a disposizione di mister e squadra. Personalmente non mi pongo mai obiettivi ma preferisco ragionare domenica dopo domenica. A marzo vedremo in che posizione saremo e per cosa potremo lottare, cercando magari di migliorare il piazzamento dell’anno scorso. Spero di dare un contributo importante alla squadra, magari come assist, che per me sono ancora meglio dei goal visto il mio ruolo. Tutto questo mi ha portato a scegliere il Ligorna“.
La carriera di Luca Cattaneo
Uscito dal settore giovanile del Legnano, Luca Cattaneo ha passato quasi tutta la sua carriera in Lega Pro. Può vantare infatti oltre 300 presenze tra i professionisti, di cui due addirittura in Serie B con la maglia del Brescia nella stagione 2017-2018. Dopo aver esordito in Lega Pro con il Pavia a neanche 20 anni, nell’estate del 2009 si trasferisce al Savona. Con i liguri Cattaneo gioca 5 anni, collezionando ben 101 presenze. Dopo una stagione al Bassano, nell’estate del 2015 il centrocampista classe 1989 approda al Pordenone, con cui disputa tra il 2016 e il 2017 la sua miglior stagione in carriera con nove reti e sei assist in 44 partite.
Dopo una stagione in Serie B con la maglia del Brescia, Cattaneo torna in Lega Pro per giocare con la Reggiana. Novara, Gubbio, Piacenza e Vibonese sono le ultime tappe tra i professionisti della sua carriera. Nel 2022 il trequartista bergamasco decide di scendere in Serie D. Nella scorsa stagione ha vestito le maglie di Cjarlins Muzane e Desenzano, adesso una nuova avventura con la casacca biancoblu del Ligorna.