Livorno, quanto movimento sul mercato: da Luci ad Altobello, tutte le ultime
Il Livorno di Joel Esciua, presidente in pectore che assumerà il pieno incarico dal 1° luglio, continua a prendere forma. Da Favarin per la panchina all’addio di Protti, dai vari rinnovi all’interesse per Palma, Altobello e Strambelli. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul calciomercato della squadra amaranto, che nel 2023/2024 vuole vincere e convincere per tornare in Serie C.
L’interesse per Palma ed Altobello, ma non solo
Il Livorno vuole fare un campionato di vertice, e per riuscirci ha bisogno di muoversi accuratamente sul mercato. Dopo un anno ricco di prestazioni sottotono, infatti, il neo presidente Joel Esciua vuole iniziare un nuovo ciclo in tutti i sensi. Come anticipato nelle scorse settimane dalla nostra redazione, si sono susseguiti in ordine cronologico il rinnovo di capitan Luci e l’acquisto di Matteo Fissore. Poi il prolungamento dei contratti di Andrea Fancelli, Matteo Prati e Lorenzo Pecchia, e ancora l’acquisto di Daniele Bartolini. Nel frattempo, inoltre, sono importanti obiettivi di mercato anche profili conosciuti come Strambelli, Palma ed Altobello.
Nicola Strambelli, ex attaccante di Bari, Reggina e Andria e attualmente al Casarano, ritroverebbe il suo ex allenatore ai tempi dell’Andria, Favarin. Giuseppe Palma, invece, ha vestito le maglie di Ischia, Mantova, Rieti, Turris, Messina e infine Cavese. Nella squadra blufoncé è stato un perno di centrocampo nelle due passate stagioni, e ha contribuito ai buoni risultati ottenuti dai suoi, tanto da finire sul taccuino degli amaranto. I contatti tra giocatore e società toscana sembrano essersi intensificati negli ultimi giorni, ma nell’aria si respira positività.
Infine, come detto, il Livorno è interessato anche ad Errico Altobello, sempre dalla Cavese. Sul giocatore classe 1990 ci sono puntati gli occhi di diverse società di D, tra cui anche l’Acireale. Non è escluso però l’interesse anche dei livornesi, che potrebbero piombare nelle trattative e assicurarsi l’acquisto del calciatore per puntare alla Serie C.
Lo staff del Livorno: da Favarin a Pinzani, con l’addio di Protti
Prima di tutte queste notizie di mercato giocatori, però, il Livorno di Esciua si è assicurato di avere uno staff di tutto rispetto attorno al quale costruire la squadra. Nuovamente, come anticipato da SerieD24.com, il nuovo allenatore amaranto sarà Giancarlo Favarin, che prenderà il posto di Collacchioni, passato al San Donato Tavernelle. Per lui si tratta di un ritorno dopo molti anni, avendo vestito la maglia tra il 1981 e il 1983 da calciatore.
Infine, sono stati comunicati anche gli innesti di Raffaele Pinzani come direttore sportivo e di Alessandro Doga come responsabile del settore giovanile. È quindi mancato il rinnovo contrattuale per Igor Protti, storica bandiera del club, che ha dovuto mettere un punto alla sua esperienza in amaranto dopo ben 14 anni a vestire questi colori.