E’ di poche ore fa, la notizia della prima partita in Serie D del nuovo Livorno. Sarà il 4 settembre contro il Flaminia e sarà il primo step del lungo percorso che i tifosi amaranto sperano si concluderà con la Serie C. Per intraprendere questo lungo viaggio, iniziato non senza molte sorprese, il Livorno ha iniziato a chiedere ulteriori rinforzi. Ecco perchè dopo gli acquisti di Mattia Lucarelli, Francesco Karkalis e Samon Reider Rodriguez il club del ds Marco Braccini ha aggiunto, alla già competitiva rosa a disposizione di Collacchioni, anche Riccardo Cretella. Il centrocampista centrale ex Grosseto è solamente l’ultimo rinforzo degli amaranto arrivato con l’obiettivo ben preciso di inseguire il ritorno al professionismo della storica piazza toscana. Insomma, quando l’11 l’Armando Picchi riaprirà le sue porte un nuovo, importante, giocatore avrà il compito di far continuare a sognare i tifosi amaranto.
Sono 202 le partite totali giocate in carriera da Cretella. Sin da quando, giovanissimo, nel 2012 lascia le giovanili della Fiorentina per farsi le ossa in Serie C, al Follonica Gavorrano. Ad allenarlo nei suoi primi 2 anni tra i professionisti anche l’ex Inter Corrado Orrico e Gabriele Cioffi. All’inizio non gioca molto, il salto dalla primavera alla prima squadra evidentemente si fa sentire. Solo 17 presenze nei primi due anni tra i “grandi”. Poi, nel 2014/15 la prima vera svolta della carriera. A metà stagione si trasferisce in prestito alla Fortis Juventus, sempre in D. Inizia a giocare con più continuità ed in 20 partite segna addirittura i suoi primi 3 gol. L’anno seguente fa ritorno al Follonica Gavorrano che stavolta gli concede un ruolo più rilevante. 52 partite totali nei due anni successivi che si concludono con la vittoria del girone, la promozione in Serie C e la possibilità anche di giocarsi la Poule Scudetto.
Dopo essersi riguadagnato sul campo il professionismo, giocherà un altro anno in rossoblu, poi passerà al Teramo prima di tornare nella sua Grosseto. Qui è nato, qui ha iniziato a giocare a calcio e qui, realizzerà anche il sogno di difendere i colori della sua città. Esplode completamente e si dimostra anche uno dei centrocampisti più completi della categoria. 94 presenze totali tra D e C con i biancorossi, mettendo a segno addirittura 19 reti.
Ora però, dopo 4 anni ha deciso che è arrivato il momento di lasciare nuovamente casa. Il Livorno lo aspetta ed una nuova sfida è pronta per essere colta. Raggiungere un’altra promozione e riportare gli amaranto ai palcoscenici che sono stati abituati a calcare.
Di seguito riportiamo il comunicato del Livorno riguardante l’acquisto di Riccardo Cretella.
“L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver tesserato il centrocampista Riccardo Cretella, classe 1994, da quattro stagioni a Grosseto, le ultime due in Serie C con 65 presenze e 9 gol.
Nel corso della sua carriera, Cretella ha indossato anche le maglie del Gavorrano, della Fortis Juventus e del Teramo, conquistando tre promozioni (due in Serie C e una in Serie D) e mettendo insieme 92 presenze in C e 102 in D. Cretella ha voluto fortemente il passaggio in amaranto e già da domani sarà a disposizione di mister Lorenzo Collacchioni per i primi impegni della nuova stagione sportiva“.