Il Livorno, dopo l’esonero di Collacchioni, ha scelto il suo sostituto in panchina. Come anticipato dalla nostra redazione, è ufficiale l’arrivo di Vincenzo Esposito, chiamato simpaticamente dai tifosi “Ciccio”.
L’ex giocatore di Lazio e Atalanta vanta di aver allenato l’Inter primavera ed è stato pupillo di Paolo Toccafondi al Prato. Proprio con i toscani ha disputato le sue ultime stagioni da guida della prima squadra dal 2019 al 2021.
Il nuovo allenatore verrà presentato all’Armando Picchi nella giornata del 22 novembre alle ore 13.
Il nuovo allenatore del Livorno sarà Vincenzo Esposito. “Ciccio” è un classe 1963 che nella sua carriera da giocatore ha ricoperto il ruolo di centrocampista.
Nato e cresciuto nel Torino, debutta con i granata in Serie A contro la Fiorentina nel 1982. L’anno seguente passa al Prato con il quale giocherà nella sua prima parentesi fino al 1986, raggiungendo la promozione in C2. Le sue prestazioni attirano l’interesse della Lazio che, nella stagione del -9 in Serie B e del ritorno in Serie A nel 1988, lo farà giocare con continuità.
E’ nell’Atalanta però che torna a giocare nella massima serie totalizzando 28 presenze prima di approdare al Cesena. Giocherà i suoi ultimi quattro anni di carriera a Prato dove chiuderà la carriera da calciatore e inizierà quella da allenatore. Con i toscani sarà in panchina per ben otto anni in cui retrocederà una volta in Serie D ma la società verrà ripescata.
Tra il 2004 e il 2005 guiderà Grosseto e Albinoleffe prima di passare all’Inter. Gli verrà affidata la Primavera con il quale vincerà uno Scudetto e un Torneo di Viareggio in tre anni. Nel 2010 guida il Ravenna ma dura poco più di 3 mesi. Dal 2011 al 2021 è sempre stato in orbita Prato e adesso una nuova avventura a Livorno.
Inserito nel girone E di Serie D, il Livorno si presenta ai nastri di partenza come una delle pretendenti al titolo. Dopo dodici giornate, il club toscano si trova al quinto posto in classifica e, di conseguenza, in zona play off. Sono 20 i punti raccolti, frutto di sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.
Dopo il pareggio esterno con l’Arezzo e la vittoria con l’Ostia Mare, ieri, domenica 20, è arrivata una pesante sconfitta per 3-0 in favore della Pianese, quest’ultima capolista del girone con 29 punti. Il prossimo impegno, oltre a mostrare il nuovo allenatore, servirà anche per ritrovare subito i tre punti. Domenica 27, allo stadio Armando Picchi, arriva il Tau Altopascio, al momento al tredicesimo posto (zona play put) con 12 punti.
Di seguito, il comunicato della società amaranto sul nuovo allenatore:
“L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Vincenzo Esposito, 59 anni, ex centrocampista con oltre 80 presenze in serie A fra Torino, Atalanta e Cesena.
Da allenatore, Esposito è stato sulla panchina del Prato per tredici stagioni: dal 1997 al 2004, dal 2011 al 2015 e dal 2019 al 2021, vincendo un campionato di serie C2 dopo aver partecipato ai playoff promozione per tre anni di fila e conquistando anche una Coppa Italia di serie C. Ha allenato inoltre il Grosseto in serie C1, l’AlbinoLeffe in B, la Primavera dell’Inter (uno scudetto e un Torneo di Viareggio) e il Ravenna in Lega Pro Prima Divisione. Nel febbraio 2021 le dimissioni da allenatore del Prato per motivi strettamente personali, dopo aver sfiorato la promozione in serie C nella stagione precedente, quella interrotta a causa della pandemia.
Esposito dirigerà il primo allenamento da tecnico dell’Unione Sportiva Livorno 1915 nella mattinata di oggi, martedì 22 novembre, al centro sportivo Mario Magnozzi, alle Sorgenti. Il nuovo allenatore verrà presentato alla stampa sempre nella giornata di oggi, alle 13 allo stadio Armando Picchi”.