Akragas, in dirittura d’arrivo l’ex Catania Cristian Llama

L’Akragas, dopo aver ottenuto la promozione in Serie D, è scatenata sul mercato e pensa a Cristian Ezequiel Llama. Dopo aver praticamente chiuso l’accordo con Morimoto, la società siciliana ha avviato i contatti con il giocatore sudamericano. Argentino, di ruolo esterno d’attacco, in Italia ha già vestito le maglie di Catania e Fiorentina. Attualmente gioca in patria per il Gimnasia de Mendoza.

L’Akragas riporta in Italia Llama e Morimoto

L’Akragas sta per chiudere un doppio colpo di mercato. Sono in dirittura d’arrivo l’attaccante Takayuki Morimoto e l’esterno Cristian Llama. Per l’ex Fiorentina si tratterebbe del terzo ritorno in Italia dopo l’ultima esperienza in Serie C proprio con i rossazzurri. Si attende lo svincolo dall’attuale club di appartenenza, il Gimnasia de Mendoza, prima di chiudere definitivamente la trattativa. Tutto praticamente fatto anche per il giapponese, in forza al Taiching Futuro in Taiwan.

Un Akragas grandi firme quello che si sta per comporre con due ex Catania sullo sfondo e un allenatore di grandi prospettive come Marco Coppa. Classe 1978, da calciatore si è reso protagonista nella sua Sicilia. Ora una nuova avventura per un giovane di belle speranze con due frecce nell’arco come Morimoto e Llama.

La carriera di Cristian Llama

Cristian Ezequiel Llama potrebbe essere un nuovo giocatore dell’Akragas, squadra di Agrigento neo promossa in Serie D. La società biancazzurra, infatti, è davvero scatenata sul mercato e vuole affiancare ai propri giovani dei calciatori con esperienza di grandi palcoscenici. È proprio questo il caso di Takayuki Morimoto e Llama, che hanno in comune un passato a Catania.

Cresciuto nell’Arsenal de Sarandi, Cristian Llama è un esterno sinistro che predilige l’attacco a tre, ma può giocare anche nei cinque di centrocampo o addirittura come centrocampista centrale. Nel 2007 l’argentino approda in Italia, a Catania, ma non trovando spazio torna in Argentina in prestito, vestendo la maglia del Newell’s Old Boys.

Tornato in Sicilia nel 2008/2009, con l’approdo in panchina di Walter Zenga, riesce a trovare più spazio e dall’anno successivo è quasi sempre titolare. Inoltre, anche sotto la guida di Atzori e Mihajlovic, rimane uno dei punti fissi del centrocampo rossazzurro. Successivamente, nell’estate 2012, passa in prestito alla Fiorentina, sempre in Serie A, dove rimane un solo anno.

Terminato l’anno in viola Llama torna in Argentina dove rimane fino al 2018, vestendo le maglie di Veracruz, Colón, Agropecuario e Gimnasia, tra Primera Division e Nacional B.
Nell’estate 2018, poi, torna al Catania, nel frattempo retrocesso fino in Serie C, ma presto rescinde consensualmente a causa dei problemi finanziari del club, e torna in Sudamerica.
Ora potrebbe tornare in terra sicula, più precisamente all’Akragas. Proprio qui potrebbe riabbracciare un ex compagno, Morimoto, con cui la società sta definendo gli ultimi dettagli.

Published by
Redazione