Il Città di Teramo batte un colpo in attacco: in arrivo Lorenzo Chiarella
Dopo il colpo Federico Angiulli, prosegue spedito il calciomercato del Città di Teramo 1913. I biancorossi hanno chiuso, infatti, anche il secondo acquisto della sessione invernale, che verrà ufficializzato domani. Si tratta del classe 2004 Lorenzo Chiarella, in arrivo dal Crotone.
Centravanti alto 186 centimetri, Chiarella ha disputato 5 presenze in Serie C con la maglia degli squali (tutte da subentrato) e andrà a completare il reparto offensivo abruzzese, candidandosi come possibile alternativa a Luis Fabian Galesio.
Il ragazzo nato a Catanzaro torna dunque in Serie D dopo le 22 presenze e la promozione tra i professionisti dello scorso anno con la maglia della Cavese. Per il classe 2004 un solo gol in campionato, ma di fondamentale importanza, con la maglia dei campani: quello valso la vittoria nel sentitissimo derby contro la Nocerina.
Chiarella arriverà in prestito dal Crotone e domani svolgerà il suo primo allenamento con il gruppo squadra. Il Teramo centellina così la sua rosa e aggiunge una prima punta, tra l’altro chiesta a gran voce dalla piazza, al suo organico.
Come cambia il Città di Teramo con l’arrivo di Chiarella
Sebbene la prestazione di Galesio contro L’Aquila (rigore sbagliato ed espulsione nel giro di pochi minuti) abbia fatto insorgere sportivamente una piazza intera, il posto da titolare dell’argentino non dovrebbe essere da considerarsi a rischio. L’ex Matese gode ancora di tutta la fiducia della società, l’arrivo di Chiarella è da leggersi semmai come un tentativo di completare definitivamente la rosa. Gonzalo Bustos, l’unica vera prima punta in rosa oltre Galesio, alla prima esperienza in carriera tra i grandi, sin qui ha racimolato appena 90 minuti, spalmati in 8 partite.
Verosimile ipotizzare che il classe 2004 non abbia convinto a pieno Pomante e che il DS D’Ercole abbia deciso di fornirgli un’alternativa in più. Un indizio, in questo senso, può essere individuato proprio nell’anno di nascita di Chiarella, che guarda caso è lo stesso di quello dell’attaccante di proprietà della Ternana. Anche l’ex Cavese, dunque, come Bustos potrà ricoprire lo slot riservato agli Under: il famoso gioco delle coppie con il quale i biancorossi hanno costruito la squadra negli ultimi due anni.
Dal punto di vista tecnico, infine, Lorenzo Chiarella somiglia a Luis Fabian Galesio. Prestante fisicamente e dotato di una discreta tecnica, è un attaccante molto versatile dal punto di vista tattico. Il ragazzo ha certamente nelle corde il ruolo di rapace d’area di rigore (come testimoniano le immagini dei tre gol realizzati lo scorso anno tra campionato e Coppa con la Cavese), ma all’occorrenza può anche abbassarsi a giocare il pallone.
Il suo arrivo, insomma, rappresenta il tentativo del Teramo di completare il pacchetto dei centravanti. Vista l’esperienza dello scorso anno e le prime presenze tra i professionisti di questa stagione, Chiarella rappresenta un’alternativa probabilmente più pronta rispetto a Bustos, ma nelle gerarchie andrà a collocarsi comunque sotto Galesio.