Il calciomercato è ormai finito ufficialmente da circa due mesi, ma i club di Serie D continuano a rinforzarsi sfruttando il mercato svincolati. Tra questi troviamo anche diversi volti noti, che hanno visto i campi di Serie A. Il Ligorna, squadra del girone A, ha puntato proprio in questa direzione ufficializzando l’arrivo di Luca Rizzo. Il centrocampista, centrale o esterno all’occorrenza, approda per la prima volta in quarta categoria dopo una stagione tra Serie A e B.
Un acquisto mirato e ragionato quello di Luca Rizzo da parte del Ligorna. Il 30enne va a colmare quei buchi in mezzo al campo che la squadra ligure ha sofferto in questa prima metà stagione. E’ comunque stata un’annata niente male per i biancoblu: in piena corsa play-off a quota 49 punti. In 27 gare stagionali sono state 13 le vittorie e solo 4 le sconfitte. A determinare il posizionamento ai gradini del podio sono stati i 10 pareggi. Se la Sanremese, seconda a 56 punti, non dista poi così lontana; il Sestri Levante fa ormai un campionato a parte, 66 punti, capolista e tre quarti del piede in Serie C.
Il Ligorna non è poi una scelta tanto casuale per Luca Rizzo. Genova è dove è nato, ma anche dove è cresciuto calcisticamente parlando. Il classe ’92 inizia a calciare i primi palloni con la maglia della Sampdoria. Nel 2008 esordisce in Primavera, dove nei due anni successivi si guadagna il posto da titolare. Il primo addio alla maglia doriana è nel 2011.
Iniziano le prime esperienze per ‘farsi le ossa’: Pergolettese, Foligno e Pisa. Arriva la chiamata per la Serie B, dal Modena. Trova subito tanto spazio e mette a segno 3 gol e 4 assist che permettono alla sua squadra di raggiungere i paly-off, da cui verranno eliminati al primo turno. Tanta costanza che non passa inosservata agli occhi della Sampdoria che decide di richiamare a casa Luca Rizzo. Nella stagione 2014/15 l’esordio in Serie A e il primo gol con i blucerchiati in casa contro la Fiorentina. La sua rete del 2-0 fu decisiva, al tramonto del primo tempo, per la vittoria finale.
Gli anni successivi Bologna, Spal e Atalanta, ma senza trovare mai quella costanza che da ragazzo lo contraddistingueva, causa diversi problemi fisici. Il tentativo di ripartenza dalla B con Foggia, Carpi e Livorno, ma senza alcun risultato: solo 9 presenze totali in due anni. Nelle ultime due stagioni Luca Rizzo ha giocato nella corte della Pro Vercelli in Serie C mettendo dopo diverso tempo minuti sulle gambe e tornando a far ciò che più ama: giocare a calcio. Sicuramente anche questa passione avrà influenzato la scelta di cuore di Rizzo di firmare con il Ligorna.