Sono stati anni difficili quelli vissuti dal Manfredonia dopo la retrocessione in Eccellenza al termine della stagione 2017/2018. La 17esima piazza a fine campionato condannò la formazione granata al sostanziale fallimento, certificato poi dalla non iscrizione al successivo torneo.
Da lì in poi la rinascita: la fondazione del Manfredonia Calcio 1932 SSD e la ripartenza dal campionato di Prima Categoria. Ora, dopo cinque lunghi anni, la società è riuscita a tornare nel massimo campionato dilettantistico e vuole rimanerci.
I problemi, però, non sono mancati neanche in seguito alle gioie della promozione. L’addio dell’ormai ex presidente Giuseppe Di Benedetto ha scosso l’ambiente, che però sembra essersi immediatamente raddrizzato. Il nuovo allenatore Franco Cinque, al terzo mandato in biancazzurro, avrà l’arduo compito di tentare il mantenimento di categoria per poi sognare in grande. Il neo presidente Francesco Ciuffreda, invece, è l’unico nome che si conosce della dirigenza subentrata.
Tra le tante società che hanno iniziato la preparazione per la nuova stagione di Serie D, da quest’anno ci sarà anche il Manfredonia. Dopo svariati anni bui, infatti, il club pugliese ha centrato l’obiettivo di tornare nel massimo campionato dilettantistico, e ora farà il possibile per restarci. L’addio di Giuseppe Di Benedetto, ora nuovo presidente della Fidelis Andria, è già un capitolo chiuso e la società guarda oltre.
La squadra biancazzurra sarà guidata dall’allenatore Franco Cinque. Già conoscitore della piazza e dell’ambiente calcistico sipontino, per lui si tratta della terza esperienza con questi colori. Cinque è stato infatti allenatore del Manfredonia tra il 2011/2012 e il 2013/2014, ottenendo anche una promozione in Serie D, e poi nel 2021/2022. Tra le sue altre esperienze, sempre in terra pugliese, figurano quelle a Barletta e Bisceglie.
A sua disposizione il neo allenatore avrà una squadra diversa rispetto a quella vincitrice dei playoff di Eccellenza pugliese guidata da Pasquale De Candia. I primi innesti comunicati dalla società sono stati Nallo, Valentini e Basualdo. Un difensore, un esterno d’attacco e un centrocampista subito a disposizione di Franco Cinque, che dovrà insegnare loro i valori del Manfredonia, oltre che le tattiche di gioco.
La gioia incommensurabile dello scorso anno è ancora palpabile, il coro “Ce ne andiamo in Serie D” ancora riecheggia nell’aria e quindi i biancazzurri non dovranno deludere i tifosi. Nella speranza che le lezioni imparate negli scorsi anni siano servite, per lasciarsi l’Eccellenza alle spalle e guardare fiduciosi al futuro.