Martina: la Cantera del Real e gli allenamenti con Kroos e Modric ecco chi è Ganfornina
Il Martina si prepara ad accogliere Francisco Pérez Ganfornina. Centrocampista spagnolo, all’occorrenza trequartista, nato nel 1996, è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, con cui ha giocato dall’U17 fino all’U19 e poi con il Real Madrid Castilla in terza divisione. In queste sue annate nella capitale spagnola ha avuto modo di giocare al fianco di calciatori ora conosciuti in tutto il mondo. Dal figlio d’arte Luca Zidane all’ex Inter Achraf Hakimi, passando poi per Lucas Vazquez, Reguilon e Borja Mayoral, e concludendo con Federico Valverde e Martin Odegaard. Ganfornina ebbe anche l’occasione di allenarsi con la prima squadra, al fianco di grandi campioni come Luka Modrić, Toni Kroos, Karim Benzema, Raphael Varane e Cristiano Ronaldo.
Dopo l’esperienza con la camiseta blanca, poi, si sono susseguite le esperienze allo Sporting B e poi ancora Extremadura, Siviglia C, Puente Genil, Gerena, Cabecense e Burgos Promesas. Infine, nell’estate 2022 passa all’Ugento, nel girone B di Eccellenza Pugliese, con cui ha disputato la finale playoff poi persa con il Gallipoli. All’attivo ha presenze in Segunda Federación (quarta divisione spagnola), Segunda Division e anche alcune presenze in Copa del Rey con la maglia dell’Extremadura e in Youth League con i blancos.
Martina, non solo Ganfornina: gli altri acquisti
In una stagione in cui le squadre protagoniste saranno molte, anche il Martina ambisce a buoni risultati e sta agendo sul mercato per trasformare gli obiettivi in realtà. In attesa dell’ufficialità, dovrebbe essere inserita nello stesso girone di Barletta, Nardò, Casarano e Fidelis Andria tra le altre; a dimostrazione del fatto che emergere, per la squadra biancazzurra, non sarà affatto semplice. Ma l’allenatore Pizzulli e i suoi giocatori vogliono portare in alto il nome della squadra e non si pongono limiti.
Proprio in questa direzione la dirigenza ha lavorato e continua a farlo per costruire una squadra all’altezza. Oltre all’ex Real Madrid Ganfornina, la cui ufficialità si aspetta a breve, il ds Carrieri e tutta la dirigenza del Martina hanno già concluso diversi buoni acquisti. A partire da Claudio Maffei, e poi proseguendo con Silenti, Sicurella, Rizzo, Baglione, Palermo e Virgilio.
In ottica continuità, invece, sono stati confermati dapprima lo stesso Pizzulli e il suo staff, e poi capitan Ancora, Figliola, Insieme, Mancini, Dieng, Langone, Nikolli, Perrini, Tuccitto, Lotito, Ievolella e Vaticinio. Un insieme di esperienza, talento e gioventù, a rincorrere un obiettivo.
Ufficiale, Ganfornina Perez firma a Martina: il comunicato
Ora c’è l’ufficialità: Ganfornina Perez firma a Martina. Di seguito il comunicato del club. “Il Martina Calcio comunica di essersi assicurata le prestazioni del centrocampista Francisco Ganfornina Perez per la stagione 2023-2024”.
“Classe ’96, inizia la sua carriera nella cantera del Real Madrid, per poi passare successivamente nello Sporting De Gijon B. Ha ulteriori esperienze con le maglie del Siviglia C, Puente Genil, Gerena, Cabecense e Burgos Promesas. La sua prima esperienza in Italia è all’Ugento, dove nella scorsa stagione nel girone B del campionato di Eccellenza Pugliese ha ben figurato, arrivando sino alla finale play-off del raggruppamento col Città di Gallipoli. Un arrivo importante nelle fila del centrocampo per mister Pizzulli che potrà fare affidamento su un centrocampista con grandi qualità in mezzo al campo”.