Mercato Serie D: tutti i giovani passati al professionismo

Si è chiusa ieri la sessione invernale di calciomercato. Una finestra particolare che non ha visto movimenti eclatanti in Serie A ma che ha regalato tantissimi affari sull’asse Serie D e calcio professionistico. Infatti, sono stati tantissimi i giocatori, molto spesso giovani, che sono riusciti a realizzare il sogno di firmare con i migliori club italiani. Da Di Biase, nuovo giocatore della Juventus, a Mahmadou Balde che ha seguito il percorso del Fratello Keità firmando per la Lazio. Inoltre, nelle ultime ore, il classico colpo sul “gong” del calciomercato lo ha messo a segno la Salernitana di Davide Nicola che ha acquistato M’Paly Sacko.

Mercato, chi ha fatto il salto dalla Serie D al professionismo

In un mercato difficile per i club italiani, i dirigenti sembrano aver puntato gli occhi sui tanti talenti presenti nelle serie minori. Ispirati anche dai più recenti casi di Gatti, Baschirotto, Cambiaso e Messias le più importanti squadre di Serie A e B sembrano aver rivolto forti attenzioni anche al mondo dei dilettanti. Un campionato da sempre fucina di talenti che potrebbero poi rivelarsi dei veri e propri gioielli. Così da Di Biase a Balde, da Mancini a Sacko ecco tutti i talenti che hanno fatto il salto di qualità in questa sessione.

  • Iniziamo l’elenco con Gianmarco Di Biase, diventato ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. Il talento, classe 2005, resterà però fino a fine anno nella sua Pistoiese, prima di iniziare il suo nuovo percorso in maglia bianconera.
  • Il grande colpo delle ultime ore è quello di M’Paly Sacko, che dal Matese è andato alla Salernitana. Cresciuto in Francia, passato anche nel vivaio del Caen tra il 2018 e il 2021, Sacko è arrivato in Campania al Matese la scorsa estate dalle giovanili del Torcy Football, club dilettantistico di Parigi.
  • Il difensore classe 2003 del Fano Alessandro Mancini ha firmato, nell’ultimo giorno di mercato, il suo nuovo contratto con il Monza.
  • Sempre nelle ultime ore, il Lamezia Terme ha annunciato il passaggio di Juan Crisafi alla Reggina. La società di Pippo Inzaghi potrà contare sull’attaccante argentino classe 2004 cresciuto nelle giovanili del Banfield.
Foto: Trastevere

Oltre l’ultimo giorno: gli altri giocatori passati dalla D al professionismo

  • Segue invece il percorso del fratello anche Mahmadou Balde, attaccante ex Nocerina da qualche settimana a disposizione della Primavera biancoceleste.
  • Qui non si tratta di un passaggio vero e proprio dato che il calciatore era già di proprietà dell’Inter. Il club di Marotta però ha deciso di richiamare in anticipo dal prestito Andrea Pozzi classe 2003 in forza al Varesina. Il terzino è entrato a far parte della formazione di Chivu.
  • Lo scorso 18 gennaio, dopo un periodo di prova, Nicolò Barzago è diventato un nuovo giocatore del Torino. Il classe 2004 proveniva dalla Tritium.
  • La Lazio si è dimostrata ancora una volta attenta ai giovani. In questa finestra di mercato sono arrivati infatti tanti giovani giocatori: Leonardo Campagna, classe 2006 proveniente dall’Eccellenza; Giovanni Cogo uno dei più giovani giocatori ad esordire in Serie D con la maglia dell’Este; Simone Cesari, esterno difensivo classe 2004, approdato in amaranto nel 2020 e impiegato 11 volte quest’anno in Serie D.
  • Firma con l’Empoli invece, Vincenzo Lettieri, classe 2006 del Gozzano.
  • Uno dei primi acquisti dell’asse Serie A-Serie D è stato Giulio Scuderi, esterno del 2005 passato dal Trastevere alla Fiorentina.
Published by
Redazione