Il Cattolica hanno ufficializzato l’arrivo del 33enne Michael Traini, attaccante che ha calcato i capi della Serie D in lungo e in largo. Solo nei cosiddetti gironi “del sud” non ha mai giocato (i gironi G, H e I).
Addio al Tiferno, società calcistica di Città di Castello: dall’Umbria, Traini torna vicino la sua Rimini, scegliendo appunto i giallorossi, nel girone C, per questo nuovo capitolo della sua carriera.
“La Società comunica che in data odierna ha perfezionato anche il tesseramento del calciatore Michael Traini.
Michael, attaccante classe 1988, vanta una grande esperienza in Serie D“, questa una parte del comunicato ufficiale per annunciare il nuovo acquisto.
Il Cattolica si assicura un bomber di stazza, 1,94m di altezza e da quasi 400 presenze in totale tra Serie D, coppa e play-off vari – e più di 100 gol.
Cresciuto calcisticamente nel Cesena, negli anni del Mondiale vinto dall’Italia nel 2006, ottiene da subito chance annuali in Serie D con Verucchio, Arrone, Russi e Castel San Pietro Terme, per poi arrivare da un primo biennio importante con il Santarcangelo (13 gol in 63 presenze tra il 2009 e il 2011). Lo stesso numero di reti lo realizza la stagione successiva alla Civitanovese.
Parentesi importante nella carriera di Traini poi, il periodo passato alla Sammaurese nel 2015/16 (dove ha giocato la sua stagione più ricca, 34 presenze e 17 gol), ma anche le piccole esperienze alla Folgore, a San Marino, subito prima e subito dopo la stessa Sammaurese.
Proprio con la Folgore, Traini si è tolto lo sfizio di segnare 1 gol sia in Champions League che in Europa League. A inizio 2015/16, la squadra sammarinese non passa il primo turno preliminare contro gli armeni del Pyunik Yerevan ma in casa (nella sconfitta per 1-2) la firma è proprio di Michael Traini. Così è stato anche dopo un anno, quando la Folgore invece subì la doppia sconfitta da parte dell’AEK Larnaca (1-3 in casa, gol ancora dello stesso Traini).
Da lì, nel 2017/18 sposa anche il progetto della neonata Milano City, per poco tempo, prima di arrivare alle esperienze con Rimini, squadra della sua città, Sanremese, Delta Porto Tolle, Chieti e appunto il Tiferno Lerchi.