Asse diretto tra Nardò e l’Argentina, tra riconferme e nuovi arrivi. La formazione granata, infatti, avrà ancora a disposizione l’esperto difensore centrale classe 1992 Facundo Urquiza ed è in procinto di acquistare il centrocampista offensivo Cristian Gentile, ex Fasano ormai prossimo a lasciare Francavilla.
Due rinforzi importanti per la formazione di Nicola Ragno in vista del prossimo campionato. Ancora non è chiaro se il Toro disputerà ancora la Serie D o sarà ripescato in Serie C, sta di fatto che il mercato di assoluto livello certifica l’ambizione del club pugliese. In attesa di scoprire in quale categoria giocherà, il Nardò dopo l’ottimo campionato scorso sta progettando alla grande la prossima stagione.
Classe 1999, il nuovo acquisto del Nardò Cristian Gentile è un trequartista di grande qualità. Cresciuto, come tanti grandi calciatori dell’albiceleste, nelle giovanili dell’Argentinos Junior, a 20 anni si trasferisce in Ecuador all’America de Quito per giocare con la formazione B. Dopo soli sei mesi ed una sola partita disputata in Ecuador, Gentile torna in Argentina nell’estate del 2019 per vestire la maglia del C.A. Fénix, club militante nella terza divisione del calcio argentino.
Dopo essere rimasto svincolato, Gentile sbarca in Italia nel febbraio del 2021. In 15 partite con la maglia del Fasano nel girone H di Serie D, il trequartista nativo di Buenos Aires colleziona 2 reti e 4 assist. Dopo l’ottima seconda parte di stagione con il club pugliese Gentile si trasferisce nella vicina Basilicata, al Francavilla. In due stagioni con la maglia rossoblù il centrocampista classe 1999 colleziona 69 partite, condite da 14 goal e dieci assist. Un bottino di tutto rispetto che gli ha permesso di arrivare adesso in una piazza ambiziosa come Nardò.
Non solo grandi acquisti, il Nardò sta progettando la prossima stagione anche grazie alle riconferme dei suoi pezzi pregiati. Dopo i rinnovi tra glia altri di Addae, Dambros e Ferreira adesso è arrivata anche l’ufficialità della riconferma del centrale argentino classe 1992. Nato a La Plata, dopo gli inizi in patria, Facundo Urquiza arriva in Italia nel 2018 al Bocale.
Fino alla stagione 2020-2021 che disputa nel girone H di Serie D con il Fasano, tra l’altro insieme a Cristian Gentile, Urquiza gioca nelle categorie inferiori del nostro calcio con le maglie, oltre a quella del Bocale, di Rosolini, Ragusa e Sambiase. Dopo l’esperienza con la formazione biancoblù, in cui colleziona ben 27 presenze, il centrale argentino decide di trasferirsi al Bisceglie. In maglia nerazzurra, nonostante la retrocessione in Eccellenza, si toglie la soddisfazione di segnare la sua prima rete nella categoria. Dal luglio dello scorso anno Urquiza veste la maglia del Nardò, in cui è meritatamente diventato un punto centrale della difesa di Nicola Ragno.