L’ex Serie A che piegò il Napoli firma per un nuovo club

Un nome pesante per l’attacco del Novoli, club di Eccellenza pugliese, che chiude l’accordo con 𝗩𝗜𝗧𝗢 𝗙𝗔𝗟𝗖𝗢𝗡𝗜𝗘𝗥𝗜, terzo volto del calciomercato invernale. Classe 1986, ultime esperienze come vincitore dei play-off nazionali per la Serie D con il Martina e con il Città di Gallipoli in questa prima fase dell’EccellenzaPugliese, l’attaccante brindisino vanta più di 100 presenze tra i professionisti e un goal in Serie A con la maglia del Catania, un valore aggiunto che va ad impreziosire la storia rossoblù lunga 80 anni e pronta a scrivere nuove pagine. Partito dal Casale in C2 (stagione 2005/2006) ha vestito le maglie di Brindisi e Catanzaro prima della massima seria con il Catania, in serie B quelle di Ascoli e Crotone mentre in serie C quelle di Taranto, L’Aquila, Gubbio e Pavia. Volto e nome noto anche tra i Dilettanti, bomber Falconieri ha vestito le maglie del San Severo, Grosseto, Spoleto e Lentigione in Serie D e quelle delle due squadre di Mola in Eccellenza, prima del passaggio da Martina e Gallipoli tra la fine della scorsa stagione e l’attuale torneo.

“Abbiamo fatto un regalo alla piazza”

“É davvero motivo d’orgoglio far vestire la nostra maglia ad un professionista con tanta esperienza e un curriculum così importante – ha detto il presidente Francesco Murra al momento della firma. Il nostro ringraziamento per l’impegno e la collaborazione va anzitutto a FGR Costruzioni srl nella persona di Giuseppe Ramirez ma anche al ds Luca Spagnolo, come simbolo di tutta la società, che non si è fermata di fronte a nessun ostacolo e continua a lavorare ogni giorno per raggiungere l’obiettivo della permanenza nella massima categoria dilettantistica regionale”.

La carriera di Vito Falconieri

La carriera di Falconieri inizia nelle giovanili del Torino. Successivamente, l’attaccante, verrà girato in prestito al Casale, nella stagione 2005/2006. Vestirà anche le maglie di CatanzaroCataniaAscoli e Crotone, collezionando oltre 40 presenze e 8 gol totali tra Serie ASerie B e Coppa Italia. Dopo le tante esperienze in Serie C e in Serie D con le maglie di TarantoL’AquilaGubbioPaviaSan SeveroGrossetoBrindisiSpoleto e Lentigione. L’attaccante ha ha vestito poi le maglie del Città di Mola, del Virtus Mola e del Gallipoli.

Il gol in Serie A che piegò il Napoli…

L’apice della carriera di Vito Falconieri arrivò con la maglia del Catania in Serie A. L’attaccante ebbe il suo momento di gloria il 25 maggio del 2009, quando mise a segno, con uno splendido tiro al volo di sinistro dalla distanza, il definitivo 3-1 con il quale il Catania, guidato da Walter Zenga, superò il Napoli di Lavezzi, allenato da Roberto Donadoni. Per Falconieri sono in totale 3 le presenze in massima serie, raccolte tutte con la maglia dei siciliani.

Published by
Redazione