Home » Dal successo col Milan alla vittoria della Champions: Okonkwo torna fra i dilettanti

Dal successo col Milan alla vittoria della Champions: Okonkwo torna fra i dilettanti

Okonkwo torna a giocare e firma per la Virtus Chianciano Terme: colpo storico per la Terza Categoria

La Virtus Chianciano Terme ha annunciato l’acquisto di Onyekachi Okonkwo, centrocampista nigeriano classe 1982, aggiungendo così un tocco di prestigio alla squadra di Terza Categoria aretina. Giocatore che ha calcato i palcoscenici internazionali, Okonkwo porta con sé un curriculum che spicca per i trionfi ottenuti in Africa e in Europa.

Okonkwo, conosciuto anche come “Tico”, è stato protagonista in diverse competizioni di alto livello. Tra i suoi successi più importanti spicca la vittoria della Champions africana con l’Enyimba, una delle squadre più titolate del continente. Oltre a questo, ha rappresentato la Nigeria a livello internazionale, giocando per la nazionale e diventando un punto di riferimento al tempo.

Il suo nome è associato anche a uno dei successi più sorprendenti del calcio europeo nelle ultime stagioni. Il 30 settembre 2009, Okonkwo scese in campo con lo Zurigo nella vittoria a sorpresa contro il Milan a San Siro, in una serata che vide i rossoneri di Ronaldinho, Seedorf, e Pirlo sconfitti per 0-1 grazie a un gol di Thinen. Quella partita rimane una delle imprese più memorabili della carriera di Okonkwo, che all’epoca giocava in Coppa UEFA (oggi Europa League) e in Champions League.

La carriera di Okonkwo non si è limitata all’Europa. Ha militato anche in campionati intercontinentali, tra cui la Qatar Stars League e il campionato sudafricano con gli Orlando Pirates, dimostrando di essere un centrocampista di grande esperienza e carattere. La sua visione di gioco e il suo spirito di leadership sono stati apprezzati ovunque abbia giocato.

Okonkwo

Okonkwo in Terza Categoria: il passaggio in Italia del nigeriano

Con il suo arrivo alla Virtus Chianciano Terme, “Tico” rappresenterà una fonte d’ispirazione per i giovani calciatori del club, offrendo un contributo prezioso sia in termini di esperienza che di mentalità. Dopo aver sposato l’Italia nel 2018 approdando dapprima alla Nuorese, firmando e giocando poi anche per l’Assisi Subasio e il Cortona, adesso torna a giocare e lo farà a Chianciano Terme.

La squadra toscana è pronta ad affrontare questa nuova avventura con un giocatore che ha scritto pagine significative nella sua carriera calcistica. Un colpo storico per la Virtus Chianciano e per la Terza Categoria, che accoglie l’ex nazionale nigeriano, pronto a guidare il club in questo campionato.