Olger Merkaj è un nuovo giocatore del Trapani. In attesa della prima uscita stagionale nel Girone I del campionato di Serie D, prevista domenica 18 settembre alle ore 15:00 contro la Mariglianese, il Trapani continua ad essere attivissimo sul calciomercato.
La squadra del Presidente Marco La Rosa, alla vigilia già indicata come una delle favorite alla promozione, continua a rinforzarsi. In mattinata è arrivato un altro regalo per l’allenatore Alfio Torrisi: l’identikit è ricaduto su Olger Merkaj, un autentico lusso per la categoria. Il forte esterno d’attacco albanese arriva da svincolato dopo l’ultima esperienza al Campobasso. “Darò il massimo, non mollerò mai e speriamo di divertirci tanto”, le prime parole del calciatore in sede di presentazione.
Ala destra rapida e veloce, Olger Merkaj ha tutto per imporsi anche nella sua nuova esperienza al Trapani. Nonostante giochi a destra, predilige rientrare piedi in campo per armare il suo piede forte, ovvero il mancino. Tuttavia all’occorrenza può agire anche da punta centrare in un 4-3-3 o in un 4-4-2.
Nato nella splendida cornice albanese di Valona, Merkaj arriva in Italia all’età di otto anni, dove entra nel settore giovanile della Sampdoria. Dopo essersi formato in terra ligure ed etichettato come nuovo potenziale crack, arriva la prima chiamata tra i professionisti in Serie C. Infatti nel 2016/2017 la società doriana lo cede in prestito al Tuttocuoio. Qui mette a referto un buon bottino di 4 reti in 16 presenze tra campionato e Coppa Italia Serie C.
Nonostante la giovane età – 25 anni – l’albanese vanta già un’ottima carriera in Serie D. Dopo la breve esperienza tra i pro, scende nel dilettantismo approdando al Casale. Successivamente comincerà un peregrinare che lo porterà a vestire anche le maglie di Chieri e Bra. Le 18 reti in 37 presenze fatte registrare con i giallorossi gli valgono una nuova chiamata in Serie C.
Olger Merkaj è stato infatti il primo regalo per il Foggia di Zdenek Zeman nel luglio 2021. Abbastanza impiegato con l’allenatore boemo, l’attaccante totalizza 17 presenze in campionato con un magro bottino di sole 2 realizzazioni, tanto basta però da ricevere la chiamata dalla Nazionale giovanile del suo paese.
Conclusasi la sua avventura rossonera, Olger Merkaj parte qualche kilometro più a nord direzione Campobasso. Qui colleziona 16 presenze ed un gol in campionato, prima dell’uscita di scena della gloriosa società dal calcio professionistico. Tirando dunque le somme, il Trapani si è assicurato un calciatore da 121 presenze in Serie D, tante considerata la carta d’identità del calciatore albanese.
Oggi è stato il giorno della presentazione della nuova freccia nell’arco della formazione granata, il quale si è detto entusiasta di questa avventura. Ecco le sue prime parole: “Il direttore Chiavaro mi ha trasmesso entusiasmo e voglia di venire qui a Trapani, società storica e con ambizioni chiare. Sono pronto per cominciare in una piazza importante, il blasone di Trapani parla da sé. Che cosa prometto ai tifosi? Darò il massimo, non mollerò mai e speriamo di divertirci tanto”.
Domenica è già tempo di esordio: al Provinciale arriva l’insidiosa Mariglianese e chissà se l’allenatore Alfio Torrisi non decida di gettare nella mischia già dal 1′ il grande colpo dell’estate granata.