Grande colpo di mercato per il Paternò che in mattinata ha ufficializzato l’arrivo di Abdou Diakhate. Il centrocampista classe 1998 è sicuramente un giocatore di grande esperienza e il suo curriculum ne è la dimostrazione, visto il trascorso in club professionistici.
La sua carriera calcistica inizia con i colori della Fiorentina: qui cresce nelle giovanili del club, con gioca ben quattro anni, segnando 38 gol in 132 partite. Indossa la maglia del Parma per una stagione, facendo anche l’esordio in Serie A. Gli emiliani lo girano però successivamente in prestito subito dopo al Lokeren. Qui il giovane ha la sua prima esperienza fuori dall’Italia. L’anno successivo si trasferirà in Slovenia con l’ND Gorica e vi rimarrà fino al termine della stagione 2020/21.
Da questo momento il centrocampista, svincolato, ritorna in Italia. A febbraio 2022 firma con il Signa che milita in Eccellenza, mentre ad agosto dello stesso anno si accorda con il Sona in Serie D.
Adesso Abdou Diakhate dunque riparte nuovamente dalla Serie D, dove indosserà i colori del Paternò. Il centrocampista è già a disposizione dell’allenatore Davide Boncore.
Di seguito il comunicato stampa del club:
“Il Paterno’ Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni di Abdou Diakhate. Centrocampista centrale di origine senegalese classe ’98 è cresciuto nella Fiorentina prima di approdare al Parma dove ha giocato diverse stagioni. Poi l’esperienza in Belgio in Serie B con il Ksc Lokeren e nel massimo campionato sloveno (Serie A) con l’ND Gorica prima di fare ritorno in Italia indossando le maglie di Signa 1914 e dal Sona dove ha giocato nella prima parte della stagione. Faro di centrocampo alto 1,93 Diakhate è già a disposizione del tecnico Davide Boncore e si allena già con i nuovi compagni. Ancora un rinforzo di valore targato Paternò Calcio!”