Secondo quanto raccolto dalla redazione di SerieD24.com Nicholas Battaiola è un nuovo giocatore del Piacenza. Il portiere classe ’96 è reduce dall’esperienza con il Fiorenzuola dove ha passato le ultime quattro stagioni. Significative inoltre le esperienze con Cremonese, dove ha iniziato la sua carriera, Monza, Gubbio e Francavilla.
Nato a Cremona il 21 agosto 1996, Battaiola cresce nel settore giovanile della Cremonese. Fa il suo esordio in prima squadra il 10 agosto 2014, in occasione della partita del primo turno di Coppa Italia contro il Cosenza: in quella partita, tuttavia, è stato espulso dopo appena 32 minuti per un intervento da ultimo uomo. 19 giorni dopo, il 29 agosto, esordisce in Serie C con l’Albinoleffe, riuscendo a mantenere la porta inviolata nella sfida terminata 0-0.
Nel 2015 passa in prestito al Cliverghe, nel girone B di Serie D, dove totalizza ben 12 clean sheeet in 37 presenze. Nella stagione seguente, invece, approda al Monza: conferma la sua imbattibilità riuscendo ad accumulare ben 18 partite senza subire gol sulle 33 giocate, contribuendo alla promozione in Serie C dei biancorossi.
Seguono le esperienze alla Virtus Francavilla e al Gubbio in Serie C, ma Battaiola non riesce a ritagliarsi uno spazio in queste due stagioni. A luglio 2019 diventa così un giocatore del Fiorenzuola: in 4 annate con i rossoblù gioca 130 partite tra Serie D e Serie C, delle quali ben 43 senza subire reti (24 in terza serie).
Ora sta per iniziare una nuova avventura al Piacenza: nelle prime tre giornate di campionato, i biancorossi hanno subito 7 gol in 4 partite. Sarà compito di Nicholas Battaiola, dunque, cercare di invertire questa tendenza. Gli emiliani, inoltre, attualmente sono solo al non posto in classifica, a -4 dall’Arconatese capolista. Sono punti che si possono ancora recuperare, dato che sono passate solo 4 giornate.