Colpo Pistoiese: ufficiale l’arrivo di Lorenzo Pinzauti
Grande acquisto per gli orange che rinforzano il proprio reparto offensivo
La Pistoiese sorprende tutti e nelle battute finali di questo calciomercato mette a segno un vero e proprio colpo da novanta. Il club del patron Sergio Iorio, infatti, ha ufficializzato l’acquisto dell’esperto attaccante Lorenzo Pinzauti.
Il giocatore, classe 1994, ritorna a Pistoia dopo la stagione 2021/2022, una delle più importanti della sua carriera, in cui totalizzò 5 gol e 3 assist in 37 presenze. Il centravanti fiorentino sarà a disposizione del tecnico Domenico Giacomarro già a partire dalla prossima partita che vedrà l’esordio degli orange in campionato contro la Fiorenzuola.
Pistoiese che è chiamata a sfatare un tabù che si porta dietro dalla stagione 2014/2015: dal ritorno in Serie C, infatti, gli arancioni hanno vinto solo una volta alla prima giornata di campionato. Per il resto, tre pareggi e sei sconfitte a dimostrazione che per “l’Olandesina” rompere il ghiaccio non è mai facile.
Dopo l’esclusione dal campionato della precedente società, la Pistoiese ha vissuto un periodo di incertezza e difficoltà. Tuttavia, grazie all’intervento del presidente Sergio Iorio, che da tempo desiderava rilanciare il club, la squadra ha potuto ripartire acquisendo il titolo sportivo dell’Aglianese. Questo passaggio è stato determinante per mantenere viva la storia e la passione della Pistoiese nel calcio italiano. Parola d’ordine per l’inizio di questo campionato è, infatti, rinascita.
Il comunicato della società su Lorenzo Pinzauti
Di seguito, riportiamo il comunicato della Pistoiese in cui ufficializza l’arrivo dell’attaccante Lorenzo Pinzauti: “La Società FC Pistoiese intende ufficializzare l’acquisto di Lorenzo Pinzauti, nuovo attaccante agli ordini dell’allenatore Domenico Giacomarro. La punta classe 1994 ha mosso i primi passi nel Jolly Montemurlo, in Serie D, per poi affermarsi in Serie C fra i professionisti“.
“In particolare, nel campionato 2022/23, Pinzauti è stato tra i protagonisti della storica promozione in Serie B del Lecco. Tra l’altro, il centravanti fiorentino ha già vestito in passato la casacca arancione: per lui, infatti, 37 presenze, 5 gol e 3 assist nella stagione 2021/22“. All’interno dello stesso comunicato, poi, il club orange inserisce una nota riguardante la trasferta di Fiorenzuola: “Parallelamente, la Società rende noto che Vincenzo Corvino, a causa di problemi familiari, non seguirà la squadra a Fiorenzuola per la prima trasferta di campionato“.
Il mercato della Pistoiese
Con l’annuncio ufficiale del nuovo direttore sportivo Massimo Taibi e dell’allenatore Domenico Giacomarro, la nuova dirigenza ha mostrato di avere grandi progetti per il futuro. I primi passi sul mercato sono stati decisi e mirati, puntando a rinforzare la squadra con acquisti di qualità. Tra i nuovi arrivi figurano gli under Vito Di Benedetto, Davide Ballello, Matteo Morra, Samuele Diodato, Raffaele Cuomo e Juan Ignacio Casari Bertona. Per quanto riguarda la difesa dei pali è arrivato l’acquisto di Antonio Lagonigro, classe 2006, e il ritorno in orange di Mattia Valentini, classe 1997.
In difesa sono arrivati Lorenzo Polvani, dall’Altamura Francesco Bertolo, l’ex Nocerina Tommaso Mazzei e l’ex Fidelis Andria Nicoló Donida e il giovane Nejc Prosen, giovane 2007 che arriva direttamente dalla Slovenia. A centrocampo, gli acquisti sono ben sei, tra cui due ritorni: Andrea Caponi e Andrei Tanasa. Rientrano nel blocco dei centrocampisti anche il 2004 Andrea Grilli, Simone Greselin, Anas Kharmoud e Andrea Basanisi ex Barletta.
In attacco, infine, sono stati tesserati Federico Cardella, uno dei centravanti più importanti della categoria, Alessandro Tascini, uomo chiave del Trestina nella passata stagione, l’ex Roma City Claudio Sparacello e, infine, l’ultimo gran colpo Lorenzo Pinzauti.