Home » Pompei, ecco Matute: “Ho accettato perché mi piacciono le sfide”

Pompei, ecco Matute: “Ho accettato perché mi piacciono le sfide”

serie d mercato

Grande acquisto per il Pompei in vista del prossimo campionato di Eccellenza. La formazione allenata da Maradona Junior infatti ha ufficializzato l’arrivo in maglia rossoblù di Kelvin Ewome Matute. Il centrocampista camerunense classe 1988 è il grande colpo del mercato, appena iniziato, dei campani.

Matute infatti nella sua carriera ha collezionato oltre 240 presenze fra Serie B e Serie C con le maglie tra le altre di Crotone, Arezzo, Avellino e Taranto. Nell’ultima stagione il centrocampista trentaquattrenne ha vinto il campionato di Eccellenza con la maglia dell’Ischia.

Pompei, Matute: “Sono una persona che dà sempre tutto sé stesso, gioco per vincere e do il massimo”

Con un comunicato sui suoi profili ufficiali il Pompei ha reso noto l’acquisto di Kelvin Matute. Un colpo importantissimo per il club del presidente Mango che punta a lottarsi fino in fondo le posizioni di vertice del prossimo campionato di Eccellenza campana.

L’ex centrocampista del Taranto ha rilasciato le sue prime parole da nuovo giocatore rossoblù. “Ho accettato Pompei perché mi piacciono le sfide. Sono una persona che dà sempre tutto sé stesso, gioco per vincere e do il massimo. Non so se vinceremo, ma so che in questa squadra metteremo tutti il massimo impegno per raggiungere i nostri obiettivi. È sempre il campo alla fine a parlare. Noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti, restando umili, rispettando gli avversari, ma dimostrando tutto il nostro valore. Sarebbe bello dare ulteriori soddisfazioni a questa piazza e soprattutto al presidente. Se lo meritano”.

La carriera di Matute

Nato a Buéa in Camerun, la carriera di Kelvin Matute si svilupperà tutta in Italia. Uscito dal settore giovanile dell’Udinese, con la quale non riuscirà mai ad esordire in prima squadra, Matute viene ceduto in prestito in Serie B. Arezzo, Cesena e Triestina sono le tappe in cadetteria che il centrocampista camerunense fa prima di essere comprato a titolo definitivo dal Crotone nel 2011. Dopo sei mesi in Serie B con la maglia rossoblù dei calabresi, passa in prestito al Latina in Lega Pro. Le ottime prestazioni con la casacca nerazzurra dei laziali gli valgono la conferma in Serie B con i pitagorici per la stagione successiva, in cui collezionerà 26 presenze. Dopo due stagioni e mezzo in Calabria, Matute si trasferisce sempre in Serie B alla Pro Vercelli nell’estate del 2014.

Neanche due stagioni dopo, e con nel mezzo un ritorno in prestito al Crotone, il centrocampista classe 1988 passa alla Casertana in Serie C. Con i campani colleziona 30 presenze e 2 reti prima di approdare alla Juve Stabia nel 2017. Con i gialloblù Matute disputerà il suo ultimo campionato tra i professionisti prima di scendere di categoria. In Serie D vincerà due campionati, prima con l’Avellino e poi con il Taranto. Dopo una brevissima parentesi nell’autunno del 2021 in Svizzera con il Taverne, torna nel bel paese per giocare in Eccellenza, prima con la maglia del San Marzano e nell’ultima stagione invece con quella dell’Ischia, con cui ha vinto il campionato. Adesso Matute sta per intraprendere un’altra grande sfida con il Pompei.