Gianluca Sansone è un nuovo giocatore dell’Rg Ticino. L’ultimo giorno di mercato sta per regalare ai piemontesi un colpo d’altissimo profilo, con il tesseramento dell’attaccante classe 1987 dalla Casertana, che ha vestito anche le maglie di squadre prestigiose di Serie A come Siena, Sassuolo, Torino, Sampdoria e Bologna.
Originario di Potenza e cresciuto nel settore giovanile del Teramo, dopo le esperienze in Eccellenza abruzzese con il Montorio e con il Pescina tra Serie D e C2, per Gianluca arriva la grande occasione al Siena in Serie A nella stagione 2008-2009. In bianconero, però, non riesce a scendere mai in campo a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro in un’amichevole estiva.
Seguono, quindi, i prestiti a Gallipoli e Lanciano in Lega Pro Prima Divisione, prima dell’acquisto in compartecipazione del Frosinone nel 2010-2011, nell’operazione che ha portato Troianiello al Siena. Nella squadra laziale segna 10 gol in 35 presenze e convince il Sassuolo a scommettere su di lui nella stagione successiva.
In neroverde Sansone risulta il migliore marcatore della squadra in Serie B in quella stagione con 20 marcature. Gli emiliani finiscono al terzo posto in campionato e arrivano alla semifinale play-off persa contro la Sampdoria.
Nel 2012-2013 passa in comproprietà al Torino, dove debutta in Serie A il 1° settembre 2012 nella gara interna contro il Pescara. Il suo primo gol nella massima serie arriva il 4 novembre successivo, nel pareggio per 1-1 dei granata al San Paolo di Napoli. Passa alla Sampdoria a titolo definitivo nel gennaio 2013, dove resterà due anni e mezzo con 47 presenze e 6 reti.
A gennaio 2015 va in prestito al Bologna in B, dove totalizza 6 gol in 24 apparizioni, tra cui la rete decisiva nella promozione nella finale play-off contro il Pescara. A luglio si accasa al Bari, sempre in prestito dalla Sampdoria, dove realizza 6 marcature in 42 presenze.
Seguono le due stagioni al Novara a cavallo tra B e C (63 presenze e 7 reti) e l’esperienza in Azerbaijan con il Neftci Baku (10 apparizioni con 3 gol). Ha giocato, quindi, in Serie D nelle ultime tre stagioni, nell’Audace Ceriginola nel 2019-2020 (6 reti in 19 gettoni), Casarano nel 2020-2021 (5 gol in 20 presenze) e Casertana, dove ha iniziato il 2021-2022 con 6 partite giocate fino a questo momento.
Ora inizierà una nuova avventura in Piemonte: il giocatore, infatti, ha accettato la proposta del Rg Ticino, arrivata stamattina, ed è arrivato a Milano, atteso all’aeroporto dai dirigenti della sua nuova squadra. L’allenatore Costantino può così brindare a un importante colpo di calciomercato giunto nelle ultime ore della sessione di riparazione.
Alle 19 è arrivata l’ufficialità, attraverso un comunicato ufficiale dell’Rg Ticino.
“Il presidente Guido Presta chiude definitivamente il mercato acquisti della stagione con un ultimo, prestigioso ingaggio per la rosa verdegranata.
E’ ufficiale l’ingaggio dell’attaccante Gianluca Sansone, che nei prossimi giorni sarà a Romentino a disposizione di mister Costantino. L’attaccante, classe 1987, vanta un curriculum prestigioso: tanta serie A e B, con le maglie di Torino, Sassuolo, Sampdoria, Bologna, Bari e Novara, arriva in verdegranata dalla Casertana, dopo le esperienze sempre in serie D con Cerignola e Casarano.
Attaccante di valore, Sansone è un calciatore esperto che potrà mettere la sua esperienza a disposizione della squadra: un vero regalo da parte del presidente Presta, che la dice lunga sulle ambizioni e la voglia di dimostrare di essere a buon diritto all’altezza della categoria“.