Sambenedettese, confermato Alfonsi: “Questa panchina è la più bella al mondo”
Dopo la nomina del D.S. Vittorio Cozzella, la Sambenedettese ha confermato anche per la prossima stagione l’allenatore Sante Alfonsi
Sono giorni davvero intensi quelli che si stanno vivendo in casa Sambenedettese. Dopo la nomina di Vittorio Cozzella in veste di Direttore Sportivo e la scelta della località per il ritiro estivo, la società marchigiana ha deciso di confermare l’allenatore Sante Alfonsi. Al collega Stefano Visi invece, affidato nuovamente il suo ‘vecchio’ ruolo di preparatore dei portieri.
“Inutile dire che sono felicissimo. Per me stare su questa panchina è la cosa più bella del mondo, poi nella stagione del centenario è un’emozione indescrivibile”. Dichiara Alfonsi. L’allenatore dei rossoblù infatti guiderà la squadra nella stagione del centenario, che verrà festeggiato il 4 aprile del 2023.
Sante Alfonsi, dagli allenamenti con la Juniores fino alla vittoria Play-off
Arrivato in panchina quasi per caso (dopo l’esonero di Mauro Antonioli a fine dicembre), Sante Alfonsi, coadiuvato dal preparatore dei portieri Stefano Visi, riesce a far tornare il sorriso alla piazza rossoblù che, fino a quel momento, rischiava addirittura la retrocessione. Il ‘quasi per caso’ citato in precedenza, non vuole in nessuna maniera sminuire il lavoro dei due allenatori ma anzi, lo vuole ancor più acclamare. Sante Alfonsi e Stefano Visi infatti, non hanno mai guidato una prima squadra visto che, il primo allenava la Juniores rossoblù mentre il secondo, è da diversi anni lo storico preparatore dei portieri della squadra.
“Sono consapevole che per un sambenedettese che è alla guida tecnica della Samb le responsabilità hanno sempre un peso specifico diverso, ancora di più se si considera la cavalcata fatta la scorsa stagione”.
La vittoria all’esordio contro il Tolentino e i successivi tre punti portati a casa ai danni dell’Aurora Alto Casertano, convincono il Presidente Renzi a confermare il duo.
Scelta che si rivelerà azzeccata visto che, di lì (dicembre 2021) a fine stagione la Sambenedettese collezionerà dieci vittorie, sette pareggi e una sola sconfitta. Un bottino da primatista. Il gran lavoro svolto dal duo poi, viene ripagato con la qualificazione ai Playoff.
“Importantissimo far capire subito ai nuovi cosa vuol dire indossare questa maglia”
Play-off di Serie D che, a dir la verità, regalano ancor più gioia a tutta la piazza. Il successo contro il Tolentino e la vittoria nella conseguente finale contro il Trastevere, regalano al Presidente Renzi e a tutta la piazza una gioia immensa. Purtroppo per la Sambenedettese però, la graduatoria per quanto riguarda i ripescaggi non si sbilancia loro favore. Proprio per questo motivo la società sta cercando di organizzare fin da subito un organico forte e competitivo.
“Sarà importantissimo far capire subito ai nuovi cosa vuol dire indossare questa maglia. Ai ragazzi chiederò in primis di onorare la maglia sempre”. Visti i risultati raggiunti nella scorsa stagione, se la Sambenedettese riuscisse a mantenere buona parte della rosa, potrebbe presentarsi ai nastri di partenza come una delle grandi favorite per la vittoria del campionato.
A cura di Davide Balestra