Colpo grosso del San Marzano: arriva Matute, esperto ex Udinese e Crotone

La società campana del San Marzano continua a sperare, a sognare in grande, lottando per raggiungere la Serie D. Non solo l’ottimo rendimento già di per sé (la squadra è seconda, dopo 10 giornate, con 24 punti, uno in meno rispetto all’Agropoli primo, anche per via di un punto di penalizzazione), adesso i rossoblù hanno fatto il colpo grosso sul mercato.

Infatti è arrivata tutta l’esperienza del centrocampista camerunense 33enne Kelvin Ewone Matute. Qualcuno già avrà sentito il suo nome perché ha giocato su alcuni dei campi più importanti d’Italia, soprattutto in Serie B. Intanto, è cresciuto inizialmente nelle giovanili dell’Udinese e di esperienza ne ha da vendere. Da oggi, 26 novembre, lo farà per i nuovi compagni, al suo ritorno in Campania.

SAN MARZANO, CHI È KELVIN MATUTE

Dicevamo, cresciuto nell’Udinese ma non è riuscito a strappare almeno una presenza in Serie A da giovanissimo. Invece da subito, in carriera, si guadagna la stima di molti in Serie C1 con l’Arezzo. Dopodiché, ha bazzicato i campi della Serie B, iniziando a giocare con Cesena e Triestina fra il 2009 e il 2011 per poi passare al Crotone, la sua prima esperienza duratura tra i pro. Con i rossoblù 76 presenze e anche 5 gol, da mediano basso, da specificare.

In seguito anche un paio di stagioni alla Pro Vercelli, sempre in Serie B, con in mezzo una delle annate di Crotone, prima di finire in Serie C. Lì, Matute conoscerà per la prima volta la Campania, la vivrà in prima persona: quattro stagioni, divise più o meno equamente tra Casertana, Juve Stabia e Avellino, in quest’ordine. Infine, la scorsa stagione, il passaggio in Serie D per aiutare il Taranto nella sua corsa verso la promozione e diventare uno degli artefici dell’impresa dei pugliesi – ritornati dopo 10 anni di nuovo in C.

L’UNICA PARENTESI FUORI DALL’ITALIA (MA È TORNATO SUBITO)

Infine, all’inizio di quest’anno, ha lasciato per la prima volta l’Italia da che ha iniziato a giocare a calcio, per andare in Svizzera all’AC Taverne, club di seconda lega interregionale, ovvero il quinto livello nel Paese. La sua avventura è finita dopo appena nove partite: il camerunense ha ricevuto ancora la chiamata dall’Italia e dalla Campania. Lui ha risposto “presente”.

Muscoli e qualità a centrocampo con l’ingaggio dell’esperto Kelvin Matute, già disponibile per l’impegno di campionato di domani (sabato 27 novembre, in casa contro la Virtus Cilento, ndr)“, questo ha scritto la società nella sua nota sui social per rendere ufficiale il trasferimento. Davvero un gran bel colpo per una categoria assai ricca come l’Eccellenza.

Published by
Redazione