Savoia, ufficializzato il nuovo organigramma societario: il Ds sarà Filosa
All’ex Sora Paolo Filosa il compito di costruire una rosa competitiva
Giornata importante per il Savoia 1908. Il club biancoscudato ha reso noto il nuovo organigramma societario per la prossima stagione attraverso un comunicato sui propri canali social. Il Savoia di Emanuele Filiberto vuole ripartire subito con un progetto vincente e ambizioso in Serie D, e ha scelto l’ex Sora Paolo Filosa come Direttore Sportivo. Confermate quindi le indiscrezioni che aveva comunicato la nostra redazione giorni fa.
Savoia, il comunicato ufficiale con il nuovo organigramma
Di seguito, riportiamo la nota del Savoia che ufficializza e presenta nei suoi canali social il nuovo organigramma societario per la stagione sportiva 2024/25: “CASA REALE HOLDING S.P.A, ORGANIGRAMMA STAGIONE SPORTIVA 2024/25 Presidente: Arcangelo Sessa Vice Presidente/Consigliere: Francesco Servillo Amministratore Delegato/Consigliere: Pino Iodice Direttore Generale/Consigliere: Raffaele Auriemma Club Manager/DS: Emanuele Calaiò Collaboratore Gestione Sportiva/Responsabile Area Tecnica: Paolo Filosa Team Manager: Eugenio Galasso Allenatore: Salvatore Campilongo Allenatore in seconda: Carmine Marotta Preparatore dei Portieri: (da definire) Vice Preparatore dei Portieri: Pierluigi Sorrentino Preparatore Atletico: prof. Crescenzo Noviello Medici sociali: Giuseppe Basile – Alfonso Ciniglio Responsabile massaggiatori: Andrea Vecchione Massaggiatori: Emanuele Vitter – Antonio Cardenia Social Media Manager/Grafico: Mattia Meo Responsabile magazzino: Ciro Valente Responsabile Settore Giovanile prima squadra: (da definire) Allenatore U19 Nazionali: (da definire) Allenatore U18: Francesco Eremita Responsabile Marketing: (da definire) Responsabile Comunicazione: Ernesto Limito Fotografi: Antonio Vista – Angelo Vista
Stiamo costruendo il futuro Savoia! Emanuele Filiberto di Savoia – Nazario Matachione Alfonso e Tina Santillo – Marcello Pica”.
Chi è Paolo Filosa, nuovo Ds del Savoia
Paolo Filosa è un direttore sportivo con un’esperienza trentennale nel campo. Nella sua carriera ha avuto il merito di lanciare moltissimi giovani nel professionismo. Dopo un inizio di carriera che lo ha visto allenatore ha deciso di scegliere il ruolo di dirigente iniziando nel Psv Mondragone dove rimase tre anni e vinse tre campionati consecutivi. Tra gli altri campionati vinti nelle sue molteplici esperienze nelle varie categorie ricordiamo quello a Carano in Promozione, uno con il Boville Enrica in Eccellenza che valse la Serie D, e uno ancora a Mondragone.
L’avventura più importante, però, è stata quella che l’ha visto per 3 anni essere il Ds della Real Aversa, dal 2019 al 2023. Con i campani è riuscito a conquistare un campionato di Promozione facendo il doppio salto in Serie D. In quarta categoria riesce a centrare con il Real Aversa due salvezze, poi la sciagurata retrocessione. Nella stagione precedente diventa Ds del Sora. Con il club laziale vive un’annata tutto sommata positiva, mantenendo la categoria. I rapporti con il club bianconero si chiudono lo scorso 14 maggio. Adesso per Filosa arriva una nuova sfida, quella con il Savoia, che sta gettando le basi per far tornare grande il club.