Proseguirà ancora per un’altra stagione il rapporto lavorativo tra Francesco Scarpa e il Savoia. Per il classe 1979, nonché capitano dei campani, si tratta della seconda stagione consecutiva con addosso la maglia della squadra di Torre Annunziata. Nella scorsa annata, quella 2021/2022, Scarpa è stato uno dei trascinatori del Savoia nel campionato di Eccellenza campana girone B, mettendo a segno anche sei reti.
L’attaccante, dall’alto dei suoi 43 anni, potrà dare ancora un grande contributo al Savoia al fine di tentare la scalata verso la Serie D. Infatti, l’obiettivo massimo campionato dilettantistico nazionale è sfumato per Scarpa e i suoi compagni con la sconfitta in finale dei playoff di Eccellenza regionale contro il San Marzano per 3-1.
“Nel segno di Torre Annunziata: confermato Capitan Scarpa
Dopo l’ufficialità, nella giornata di ieri, di un torrese DOC come mister Antonio Barbera, oggi un altro figlio di Torre Annunziata ha firmato il contratto che lo lega, per il secondo anno consecutivo, con il Savoia. Francesco Scarpa, leggenda dei Bianchi, sarà capitano e trascinatore anche per la stagione 2022-23. Scarpa si è detto entusiasta della conferma e pronto per mettersi a disposizione di mister Barbera, con il quale ha un rapporto speciale”.
Una lunghissima carriera quella di Scarpa, cominciata agli albori degli anni 2000. A breve verrà adottata come moneta ufficiale in Italia l’euro e un giovane attaccante classe ’79 firma il contratto con la Cavese. Ottiene 20 presenze e mette a segno anche 3 reti. L’anno successivo Scarpa cambia casacca approdando al Gladiator, sempre nelle vecchia Serie C2. Altra stagione (2003/04) nella medesima categoria, questa volta con il Giugliano: 22 apparizioni e 3 gol.
Viste le grandi prestazioni offerte nelle annate precedenti Scarpa compie il salto di categoria approdando in C1 con la Fidelis Andria. Questa volta colleziona ben 30 gettoni e gonfia la rete in sette occasioni. Dopo il trasferimento al Foggia e poi alla Paganese per il natio di Castellammare si aprono le porte della Serie B con la Salernitana. Trentasette presenze in campionato e sei reti messe in cascina. Taranto, Portogruaro (Serie B), Paganese e Savoia le successive destinazioni. Dopo l’esperienza a Torre Annunziata per il centravanti comincerà una lunga permanenza alla Paganese. Quattro stagioni con la stessa casacca per un totale di 213 apparizioni e 51 reti.