Home » Scafatese, quattro nuovi arrivi: ufficiali Gagliardi, Aliperta, Esposito e Ascioti

Scafatese, quattro nuovi arrivi: ufficiali Gagliardi, Aliperta, Esposito e Ascioti

Pietro Fusco

La Scafatese allestisce una squadra mostruosa: dopo Foggia, Palmieri e Vacca, eccone altri quattro

La Scafatese, sotto la guida del nuovo presidente Felice Romano, ex patron del San Marzano, e del nuovo direttore sportivo Pietro Fusco, sta vivendo un periodo di intensa attività di mercato per costruire una squadra competitiva in Serie D. La squadra, che quest’anno tornerà a competere in questa categoria, ha annunciato oggi l’ingaggio di quattro giocatori chiave che dovrebbero elevare il livello tecnico e l’esperienza all’interno del club.

Tra i nuovi arrivi il portiere classe 2004 Edoardo Ascioti, che ha maturato esperienze significative con Cavese e Sambenedettese nella stagione 2023-2024. Il suo arrivo è visto come un importante tassello a difesa della porta della Scafatese, vista anche la possibilità di essere impiegato come un Under.

Il centrocampo, invece, vede l’aggiunta di due elementi d’esperienza: Domenico Aliperta e Alessio Esposito. Aliperta, classe ’92, arriva dal Siracusa dove ha condotto un’altra annata di grande livello, visti i numeri personali e di squadra, mentre Esposito, classe ’94, si trasferisce dalla Vibonese. Entrambi sono stati sicuramente scelti per la loro capacità di gestire il gioco e per l’apporto di leadership che possono fornire in una categoria competitiva – ma che conoscono benissimo – come la Serie D.

L’attacco, poi, dopo gli arrivi di Foggia e Palmieri (insieme a Vacca) sarà rinforzato da Mattia Gagliardi, classe 1993 che nell’ultima stagione ha giocato prima per il Trapani e poi per la Gelbison. La sua versatilità e la capacità di finalizzazione sono ben note e la Scafatese conterà anche sulle sue prestazioni per migliorare l’efficacia offensiva della squadra.

Scafatese Gagliardi Aliperta Esposito Ascioti
In alto a sinistra Gagliardi (31), in alto a destra Aliperta (32), in basso a sinistra Esposito (30) e in basso a destra Ascioti (20)

Scafatese regina del mercato? A Fabiano una squadra super

Sca-tena-fatese! Questo potrebbe essere il titolo di giornale dopo un altro giorno di mercato così fruttuoso come questo. L’allenatore scelto per guidare questa ambiziosa squadra, Francesco Fabiano, già noto per il suo lavoro con il San Marzano insieme a Romano, avrà a disposizione un roster incredibile con cui poter lavorare. E la sessione estiva è cominciata solo da quattro giorni.

Fabiano è un allenatore di assoluta esperienza nella categoria, abituato a gestire rose competitive per la sua profonda conoscenza del calcio dilettantistico italiano. La Scafatese, che sta forgiando in pochissimo tempo una squadra con cui lottare di diritto per la vittoria finale, lo metterà duramente alla prova ancor prima del primissimo turno di campionato, ancor prima del ritiro estivo. La pressione, comunque, Fabiano la sa gestire: il 66enne ha un curriculum enorme e ha allenato in piazze tostissime come Savoia, Turris e Afragolese tra Serie C e Serie D. Adesso gli viene affidato un compito difficile, ma anche una delle rose migliori con cui poterlo affrontare.