Serie D, attesa per la riapertura del calciomercato: c’è la data

Dopo la chiusura del 16 settembre, il calciomercato si appresta a tornare in Serie D. L’1 dicembre sarà la data designata che darà la possibilità ai club di rinforzarsi o di cedere i suoi giocatori al miglior offerente. La scadenza invece sarà il 23 dicembre con la possibilità, da gennaio in poi, di poter accingere dal professionismo. Gli svincoli si potranno effettuare dall’1 al 15 dicembre.

Una sessione, quella invernale, che ha sempre dato una spallata al campionato regalando colpi spettacolari e clamorosi ribaltoni in classifica. L’esempio più recente riguarda il Cerignola che, dopo la campagna acquisti di dicembre è passata dal sesto posto al primo salendo in Lega Pro. Discorso opposto è accaduto al Lavello, nel Girone H, che ha ceduto i suoi talenti e si è ritrovato a giocarsi la retrocessione ai playout contro il Rotonda.

Ricordiamo le società dilettantistiche possono acquistare giocatori al primo tesseramento oppure a seguito di svincolo in qualsiasi momento della stagione, fino al 31 maggio 2023. Senza dimenticare tutti i giocatori che, tuttora, sono svincolati.
Tutto quello che c’è da sapere sul calciomercato è su SerieD24.

Calciomercato Serie D, i colpi della sessione estiva

L’ultimo mercato in Serie D ha visto il maggior numero di trasferimenti dai professionisti ai dilettanti. Molte rose hanno un valore economico più oneroso di qualche squadra di Lega Pro. Il Brindisi ad esempio è riuscito a mettere a segno colpi di un certo rilievo come Di Piazza, Sirri, Baldan, Zampa e Malaccari. Quasi tutti giocatori che hanno trascorso la loro carriera in categorie più importanti. La Cavese è riuscita a garantirsi le prestazioni di Munoz, Gagliardi, Bubas. Il Casarano con l’arrivo del ds Montervino ha tesserato diversi giocatori dalla Serie C come Saraniti, Guastamacchia, Marsili; completando la rosa con Strambelli e Burzio, top-player della categoria.

La Casertana ha piazzato il colpo Onazi (ex Serie A), senza dimenticare Turchetta direttamente dal Foggia. Un altro grande acquisto dell’estate in Serie D è stato German Denis, storico attaccante ex Atalanta, comprato dal Real Calepina. Senza dimenticare l’arrivo poche settimane fa di Edgar Cani all’Aprilia.

Il mercato da sogno del Catania

Nel girone I invece c’è chi nell’ultima sessione di calciomercato di Serie D ha deciso di voler prendersi tutto. E’ il caso del Catania di Ross Pelligra. Il patron australiano dal suo arrivo ha fatto subito capire le intenzioni del club, costruendo una rosa con un budget di gran lunga più alto rispetto alle pretendenti. Jefferson, Giovinco, Sarao, Rapisarda, Sarno, Lodi e tanti altri top player presi dai professionisti.

Published by
Redazione