Serie D, i 5 migliori colpi di mercato di questa settimana
La top 5 dei migliori colpi di mercato della settimana selezionati dalla nostra redazione
Da qualche settimana gli sportivi e i tifosi si trovano in uno dei momenti più attesi dell’anno: quello del calciomercato. Tra colpi di scena, partenze, conferme e ritorni, il mercato del campionato di Serie D si sta accendendo sempre di più.
La stagione 2024/25 è ormai alle porte e ogni giorno è pieno di nuove notizie e trasferimenti. Come ogni domenica la nostra redazione di seried24.com vi propone il nostro format sui cinque migliori acquisti della settimana del campionato di Serie D.
Sono stati tantissimi i colpi di mercato di questa settimana. Tra tutti, abbiamo selezionato i cinque calciatori più noti che hanno dimostrato le loro grandi abilità sul campo nella passata stagione tanto da essere corteggiati da diversi club.
Questa domenica a far parte della cerchia dei calciatori selezionati dalla nostra redazione c’è anche una grande fetta di Serie A. Giocatori che, adesso, sono approdati in Serie D, ma che fino a qualche anno fa solcavano i campi del massimo campionato professionistico italiano. Di chi stiamo parlando? Scopriamolo insieme.
Antonino Ragusa e Marco Calderoni: dalla Serie A alla Serie D
C’è una parvenza di Serie A nei primi due nomi che abbiamo selezionato: Antonino Ragusa e Marco Calderoni. Il primo giocatore di cui parliamo è Antonino Ragusa, che nell’ultima stagione ha giocato per il Messina e che ha già vestito la maglia amaranto nella stagione 2011-2012, segnando 7 reti in 34 presenze in Serie B. Nel proprio curriculum Ragusa vanta 56 gare in Serie A con quattro reti, 245 presenze in Serie B con 40 goal e 27 assist. Ha vestito le maglie di Verona, Brescia, Spezia e Sassuolo. In seguito ha giocato con Cesena, Genoa, Vicenza, Pescara e Lecce dove ha conquistato la promozione in Serie A.
Ma non è finita qui. Un altro importante acquisto appartiene al Nardò con l’esperto difensore Marco Calderoni, che vanta un’ottima carriera avendo militato per un numerosi importanti club italiani. Nato nel 1989, Calderoni ha mosso i primi passi calcistici nelle giovanili del Piacenza, facendo il suo debutto in prima squadra nel 2007. Dopo esperienze in Serie B e Serie C con Piacenza, Palermo, Ascoli, ha raggiunto la Serie A con il Lecce nel 2018. Con i salentini, Calderoni è stato uno dei protagonisti della promozione dalla Serie B alla massima serie, diventando mettendo in campo prestazioni costanti e affidabili. Negli ultimi anni, il difensore ha militato in Serie C con le magie di Cesena e Vicenza. Nella passata stagione ha giocato fino a gennaio, sempre in Lega Pro, con la Fermana per poi chiudere la stagione a Brindisi.
Serie D scatenata con Loiodice, Eusepi e Di Piazza
Ufficialità incredibile per il Casarano con Nicola Loiodice. Lo scorso anno il centrocampista è stato il principale protagonista della promozione in Serie C della Team Altamura. Una volta annunciato il suo addio al club biancorosso, tante società hanno mostrato interesse nei confronti del calciatore barese. Si tratta di un vero e proprio colpo, poi, per il reparto offensivo della Sambenedettese: l’ex Lecco e Juve Stabia Umberto Eusepi, è ufficialmente un calciatore del club, centravanti classe 1989 con numerose presenze e gol in Serie C e Serie B. Insomma, un vero e proprio pezzo da novanta per la categoria, che porterà esperienza ed efficacia all’interno della rosa rossoblù.
Per ultimo, ma non per importanza, abbiamo l’acquisto di Matteo Di Piazza del Pompei. Dopo aver trascinato la Cavese verso la promozione in Serie C, l’ex Lecce riparte dall’ambizioso club neopromosso. L’attaccante è stato premiato, un mese fa circa, come migliore attaccante della Serie D. Quest’oggi è ufficiale la nuova avventura ancora nei dilettanti.