Il calciomercato in Serie D è iniziato ufficialmente l’1 dicembre e ha regalato diversi colpi ad effetto.
Tante le rose rivoluzionate e gli addii inaspettati, dettati da ambizioni diverse delle squadre dopo la prima parte di stagione. Chi scende dalla D o chi sale dall’Eccellenza, giocatori che si mettono in gioco per le nuove squadre sperando di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Dopo quasi un mese dall’apertura del mercato, noi della redazione di seried24.com abbiamo stilato la Top 10 dei colpi di mercato del mese di dicembre.
Ad aprire la classifica della top 10 dei colpi di mercato di serieD24 è Lorenzo Liurni, il nuovo colpo da novanta del Follonica Gavorrano, squadra che milita nel girone E. Attualmente i rossobiancoblu si ritrovano al terzo posto in classifica. L’attaccante arriva dal Lavello dopo 19 gol segnati e 9 assist forniti ai propri compagni in 49 presenze negli ultimi due anni.
L’esterno sinistro classe 1994 vanta una carriera importante: Nocerina, Aglianese, Triestina e Prato le sue annate migliori.
La serie D vive e si nutre di storie, la maggior parte delle quali bellissime anche durante il calciomercato. Arturo Lupoli è il grande colpo per l’attacco dell’Imperia. L’attaccante bresciano 1987 cresce nelle giovanili del Parma, ma presto il suo mancino stregò Wenger, che decise di portarlo all’Arsenal da giovanissimo, dove esordisce in prima squadra.
Dopo l’esperienza con il Derby County in Serie B inglese, torna in Italia per poi ritornare in Inghilterra vestendo la maglia del Norwich City e dello Sheffield. Da qui inizia una lunga carriera in Italia condita da un breve esperienza in terra ungherese con l’Honved. In Serie B con l’Ascoli è protagonista di due ottime annate. Frosinone, Pisa, Catania, Sudtirol, Fermana e Virtus Verona sono state le maglie indossate in serie C.
Lupoli vanta 400 presenze nei professionisti e 70 gol totali grazie anche al suo sinistro magico. L’Imperia si gode uno dei colpi più importanti della sua storia.
Uno dei colpi più importanti del girone G è sicuramente l’acquisto di Francesco Marcheggiani da parte dell’Ostiamare. Il bomber di Terni arriva dal Rieti, dove è stato protagonista di un grande avvio di campionato: 10 gol in 14 presenze nel girone E.
Senza dubbio Marcheggiani, rappresenta un grandissimo colpo di mercato per i biancoviola. Il suo innato fiuto del gol è il suo biglietto da visita. Nella sua carriera, il suo marchio di fabbrica è sempre stato fare gol, in particolare a Rieti dove, non solo vince il campionato di serie D nel 2008, ma raggiunge anche quota 50 gol (in tre anni) con gli amarantoceleste.
L’Ostia Mare si gode il suo bomber.
La rivoluzione dell’Arezzo nel mercato dicembrino la conosciamo tutti. Gli amaranto sono stati infatti una delle società che si è mossa di più sul calciomercato invernale. Calderini ha deciso di sposare “nuovamente” la causa aretina, lasciando così il Tiferno.
La carriera dell’attaccante di Città Di Castello parla da sé. L’ex Cavese ha sempre giocato in serie C in società blasonate, tra le quali Cosenza, Catania e Frosinone.
La classifica del girone H si fa sempre più interessante. La capolista Bitonto di contro non ha mai smesso di muoversi sul mercato: difatti l’acquisto di Addae è l’autentica dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal direttore neroverde Fabio Moscelli.
Cresciuto nelle giovanili del Parma, Christopher Addae vanta una lunga esperienza in Italia; ci mette pochissimo ad alzare il suo primo trofeo in carriera: nel 2009 infatti, giovanissimo si laureò campione del mondo under 20 con il Ghana.
L’Ascoli segna la carriera del centrocampista ghanese, il quale colleziona con la squadra marchigiana 163 presenze con 9 reti messe a segno nel campionato di Serie B. Nell’attuale stagione, ha indossato la maglia del Lavello, rivale dei neroverdi nel girone H.
Un innesto importante per il Bitonto che va a rafforzare ulteriormente il centrocampo.
Con alle spalle oltre 50 gol con i professionisti in 300 presenze, Ettore Mendicino può essere considerato come uno dei migliori colpi di dicembre.
Il Ravenna lo ha prelevato dalla Sambenedettese, con la quale ha disputato 6 presenze senza mai segnare.
Attaccante fisico e con grande senso del gol, potrebbe essere l’acquisto giusto per i giallorossi nell’inseguimento al primo posto del Rimini nel Girone D di Serie D.
Per lui diverse presenze in Serie A con la maglia della Lazio.
Scendiamo nel Girone H, dove c’è il Bitonto protagonista con un grande acquisto di esperienza in attacco.
Si tratta di Pasquale Iadaresta, punta classe 1986 prelevata dal Sorrento. Con i campani 4 gol in 9 presenze stagionali. Una presenza da subentrato con il suo nuovo club nella vittoria per 2-0 contro il Francavilla.
Tanta Serie D per il 35enne con le gloriose maglie di Bari e Foggia, con la parentesi in Serie C con la Lucchese. Ha giocato prevalentemente al Sud con Picerno – ultima tappa in D prima di Sorrento – e appunto Bitonto.
Iadaresta sarà di sicuro una riserva di lusso per il Bitonto, che vuole assolutamente vincere il campionato per tornare in Serie C.
Si prende il podio dei botti di mercato il Molfetta con l’acquisto di Giuseppe Genchi.
Esperto attaccante barese classe 1985, è stato preso dal Bitonto con il quale ha segnato un solo gol in 6 presenze.
Prodotto del vivaio del Bari, ha in realtà fatto la storia con i rivali del Taranto: ben 54 gol in 89 presenze. Tanta Serie D per lui con piazze storiche ma anche due esperienze in C con Monopoli e Potenza.
Con la sua nuova squadra ha segnato una doppietta all’esordio nella vittoria per 2-4 in casa della Casertana. Fisico imponente e rapace d’aria, sarà fondamentale per la stagione del Molfetta.
Ai piedi del primo posto troviamo l’attaccante senegalese Ameth Fall, passato alla Sambenedettese.
Inizio di stagione da 6 gol in 11 presenze con l’Atletico Fiuggi prima di passare in Riviera. Con la Samb ha già segnato due reti in due presenze risultando decisivo nelle vittorie contro Tolentino e Alto Casertano.
Il bomber 31enne cresce nel settore giovanile del Cesena e si forma in Serie C con le maglie di Rimini, Bellaria, Lecco, Barletta e Fidelis Andria. Quasi 70 gol in carriera in 250 presenze tra professionisti e Serie D.
Colpo di assoluto livello perla società romagnola che ha intenzione di uscire dalla zona playout il prima possibile.
Vince questa speciale classifica dei colpi di mercato di dicembre il Sorrento con l’acquisto del bomber Francesco Ripa.
Simpaticamente chiamato dai tifosi “Spider-Ripa”, l’attaccante nativo di Battipaglia non ha bisogno di presentazioni. Ben 121 reti in 309 apparizioni in carriera da nord a sud, passando per la Serie C e sfiorando la B con la Juve Stabia.
Como, Pro Patria, Nocerina, L’Aquila, Arzanese le sue altre squadre con l’ultima esperienza in D a Castelnuovo Vomano. Per lui 7 reti con gli abruzzesi in questa prima parte di stagione.
Si tratta di un ritorno in costiera per il giocatore dopo le quattro stagione trascorse in passato condite da 55 reti in 115 gare.
A cura di Celestino Casedonte