Serie D, il racconto delle trattative più importanti

Anche questa sessione di mercato per le squadre di Serie D è giunta al termine. Come al solito non sono mancati colpi a sorpresa e trattative estenuanti che hanno tenuto gli appassionati incollati ai telefonini. Tanti i giocatori che hanno cambiato casacca: chi in cerca di riscatto dopo una prima parte di stagione non esaltante, chi spinto da un progetto ambizioso e chi ha trovato fiducia da parte di un club dopo essere rimasto svincolato.

LND

Dopo un mese ricco di trattative complesse e non pochi colpi di scena è tempo dunque di tirare le somme. Tanti i movimenti per tutte e 166 le squadre ma, in attesa che il campo esaudisca il suo verdetto, vediamo quali sono stati i colpi più importanti di questa lunga finestra di mercato.

Girone H protagonista del mercato

Tra i tantissimi nomi che si sono mossi in queste settimane, uno dei più rilevanti è, senza dubbio, quello di Daniele Vantaggiato. Non solo per le 200 presenze in Serie B e i 149 gol in carriera ma anche perché, dopo anni passati ad incantare i tifosi del Livorno, ha lasciato quella che per lui è di fatto diventata una seconda casa. Ad allontanarlo dall’Armando Picchi il Fasano di Tisci, in cerca di un giocatore di classe ed esperienza per compiere il sogno chiamato Serie C. Un ritorno in Puglia per lui, originario di Brindisi, che potrebbe spostare gli equilibri del girone H.

Daniele Vantaggiato, 38 anni, nuovo attaccante del Fasano

Rimanendo nello stesso girone, un colpo di assoluto livello è quello di Nicola Citro. Il 33enne, con alle spalle oltre 100 presenze in Serie B e quasi 100 gol realizzati in carriera, si trasferisce al Casarano. Con il suo arrivo, i pugliesi sperano di destarsi dal torpore dell’ultimo periodo e riprendere quella rincorsa alla vetta programmata ad inizio stagione.

NIcola Citro, 33 anni, nuovo attaccante del Casarano

Spostandoci di 200 km verso nord, più precisamente a Barletta, in una piazza ricca di entusiasmo e che sta disputando un grande campionato, troviamo un altro trasferimenti molto importante.

Si tratta di Matteo Di Piazza, forte attaccante con tantissime presenze tra i professionisti, tra cui spiccano quelle in Serie B con Pro Vercelli, Vicenza e Cosenza. Di Piazza, nelle idee della società rappresenta il tassello definitivo per completare una rosa che, agli ordini di Farina, sta sorprendendo tutti.

Sempre in Puglia, facendo poi una tappa a Brindisi, si nota l’arrivo di Dario Maltese, acquistato a poche ore dalla “dead line” dal Lamezia Terme. Il centrocampista, fresco vincitore del campionato di Serie D, ha collezionato oltre 200 presenze tra i professionisti. La lotta al vertice del girone H, dopo questa finestra di mercato si fa ancora più dura e avere un giocatore che sa già come vincere potrà sicuramente aiutare il presidenti Arigliano e i suoi calciatori.

Non solo girone H: le trattative più importanti del calciomercato di Serie D

Su questo resoconto finale, lo scatenato Brindisi avrebbe potuto comparire addirittura una volta in più. Infatti, uno dei giocatori presenti su questo riepilogo conclusivo è stato ad un passo dal firmare con i pugliesi. Alla fine però, ad esultare, sono stati i tifosi della Casertana. Il nome, la cui trattativa ha creato questo intrigo di mercato, è quello di Lorenzo Liurni. Il calciatore, il giorno della firma, era atteso in sede per completare l’iter burocratico e per svolgere il primo allenamento. L’inserimento della Casertana ha cambiato e carte in tavola.

Lorenzo Liurni, 28 anni, nuovo giocatore della Casertana

Il girone D, più precisamente lo United Riccione, si arricchisce di un calciatore di grande esperienza, anche internazionale: stiamo parlando di Benjamin Mokulu. Il nativo di Bruxelles, dopo gli inizi di carriera in Belgio e in Francia, si è trasferito in Italia dove è riuscito a fare le fortune di diversi club.

Probabilmente, il momento più alto della sua carriera risale alla stagione 2019/2020, quando gli viene data l’opportunità di entrare a far parte della rosa della Juventus U23. Da poco trasferitosi nel club romagnolo, Mokulu sta già lasciando il segno a suon di gol: 2 reti e 3 assist in sole 5 presenze.

Calciomercato, dalla Serie B alla D: i destini di Addae e Torromino

Bright Addae si aggiunge alla lista delle trattative più importanti del girone H. Il centrocampista ghanese si trasferisce al Nardò dopo la breve avventura in maglia Cjarlins Muzane. L’ex Ascoli e Parma riparte da una piazza importante che ha fame di vittoria: Addae potrebbe risultare il jolly a sorpresa, sempre pronto ad ogni occasione.

Bright Addae, 30 anni, nuovo centrocampista del Nardò

Attaccante prolifico con le maglie di Lecce e Perugia, tra le tante, ora cercherà di ripetersi nella sua nuova avventura in maglia rossoblù: Giuseppe Torromino riparte dalla Sambenedettese. Nel giro di pochi mesi, “Hulk”, cambia girone ma non categoria. Da Livorno a San Benedetto del Tronto, dunque, con l’obiettivo di dare il proprio contributo fino all’ultima giornata, magari con qualche gol decisivo.

Serie D, calciomercato Acireale: doppio colpo in entrata

L’Acireale, inoltre, attualmente la dodicesima forza del girone I, ha trascorso diverse settimane, soprattutto per tutto ciò che riguarda i piani alti societari. Senza ombra di dubbio anche la squadra ne ha risentito, in negativo. Ecco che, gli ultimi giorni di questa sessione invernale, la società granata si è regalata due colpi in entrata da novanta. Per Giovanni Ricciardo si tratta di un ritorno a casa dopo la breve parentesi con la maglia della Vastese. Il bomber, classe 1986, risponde presente alla chiamata e farà di tutto pur di essere utile alla causa.

Giovanni Ricciardo, 36 anni, il ritorno in maglia granata

Vicenza prima e Cremonese poi, passando per Sassuolo: dopo soli 6 mesi in Veneto con l’Union Clodiense, Giovanni Sbrissa si trasferisce in Sicilia. Un curriculum al quale non serve aggiungere altro: il nuovo innesto a centrocampo del club granata potrebbe risultare decisivo ai fini dell’obiettivo stagionale, la salvezza.

Di certo, addetti ai lavori, tifosi e tutti gli appassionati del calcio dilettantistico non si sono annoiati. Adesso le società di Serie D andranno a sbirciare tra gli svincolati, per tentare di rinforzare ulteriormente le proprie squadre.

Published by
Redazione