Saporetti verso Trento, si può chiudere la prossima settimana
Impossibile non attirare l’interesse di club di categoria superiore. La stagione di Simone Saporetti, attaccante classe 1998, può essere riassunta con un aggettivo chiaro e preciso: dominante. Ventisette reti messe a segno in campionato e due nei playoff. La sensazione che arieggiava negli stadi del girone D della quarta serie era quella di trovarsi al cospetto di un giocatore d’altra categoria, al quale il dilettantismo stesse stretto. Dall’anno prossimo il vestito, molto probabilmente, gli starà più largo, più comodo per poter mostrare le sue innate qualità in ambito professionistico. L’attaccante sta per passare al Trento, squadra che nella stagione appena conclusa si è salvata nei playout nel girone A di Lega Pro, e che, dall’anno prossimo, potrà contare sui gol di Saporetti.
La carriera di Saporetti
Caterve di gol in D nonostante la giovane età. Quello di Saporetti ricalca perfettamente l’identikit di quello che comunemente chiamiamo bomber. Imolese, Mantova e Fiorenzuola, tutte in D. Tra la prima e la seconda esperienza, un’avventura di qualche mese in Lega Pro, con la maglia della Carrarese. La sua esperienza alla Carrarese come antipasto della sua carriera. Ora con qualche anno di esperienza in più e tanti gol messi a segno a referto, la nuova occasione tra i professionisti, dove Saporetti vuole restare in pianta stabile. Nelle ultime tre stagioni, grandi giocate e sempre doppia cifra. Tredici con la Correggese, quindici con il Franciacorta e ventisette, nell’ultima stagione con la maglia del Ravenna.
La stagione col Ravenna
L’epilogo sarebbe potuto essere più dolce, ma la stagione del Ravenna e di Saporetti, è da applausi. Secondo posto nella regular season con ottantatre punti conquistati e la finale playoff raggiunta, poi persa, contro il Lentigione. Con ventisette reti, Saporetti, ha dominato la classifica marcatori, staccando di ben otto centri il secondo classificato. Quel che è mancato al Ravenna è stata un po’ di lucidità nei momenti salienti della stagione. Lucidità che non è mancata al Rimini, capace di vincere il campionato e che può godersi la meritata promozione in Lega Pro. Nei playoff il Ravenna ha visto sfumare il sogno Lega Pro, legato ai possibili ripescaggi, in finale. Al primo turno tutto facile, quattro a zero al Carpi e accesso alla finale, con doppietta, manco a dirlo, di Saporetti. In finale ad avere la meglio è il Lentigione, che passa per due reti a zero.