Il Sestri Levante ha comunicato sui proprio canali social il ritorno – dopo sette anni – di Marco Firenze. L’attaccante sarà a disposizione dell’allenatore Enrico Barilari già dalla prossima giornata di campionato. I rossoblù affronteranno la Fossanese per difendere il primo posto nel Girone A di Serie D. Fino a questo momento il percorso è positivo con 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta, maturata alla prima giornata in casa contro l’Unione Sanremo. L’acquisto di Firenze potrebbe rappresentare l’arma in più di questa stagione per puntare al sogno promozione in Lega Pro. Una categoria che il giocatore conosce molto bene, viste le quasi 100 presenze raggiunte in Serie C. A queste vanno sommate le 75 presenze in Serie B e le 36 in Serie D.
Marco Firenze, attaccante classe ’93, sembrava destinato ad approdare al Taranto. La compagine pugliese sembrava pronta ad assicurarsi l’ex calciatore della Salernitana. Negli ultimi giorni, è arrivato il richiamo del cuore e così c’è stato l’affondo del Sestri Levante. Dagli inizi con la Primavera del Parma all’occasione di una stagione in D da protagonista con il Sestri Levante. Nella prima annata disputata proprio con i colori rossoblù, 36 presenze e 13 gol. Un anno di continuità e grandi prestazioni, che hanno attirato l’attenzione del Crotone, con cui arriva l’esordio in B ma con sole due presenze.
Dal 2015 inizia un lungo percorso in Serie C tra Catanzaro, Siena e Paganese. Con quest’ultima, il calciatore firma 9 reti in stagione e si conquista una nuova occasione in B con la Pro Vercelli. L’anno tra i cadetti è positivo, con 17 gare e 5 reti. La stagione successiva, il trasferimento al Venezia e poi di nuovo Crotone. Le ultime due esperienze in B con i lagunari e la Salernitana non portano ad una sperata rinascita. Dal 2020/21 in C con Novara, Padova e Paganese. Oggi torna a casa, dove tutto è iniziato: il Sestri Levante sogna la Lega Pro anche grazie ai lampi di genio di Marco Firenze, il colpo da novanta di queste intense settimane di calciomercato.