Siracusa, in chiusura l’arrivo di Toni Markic

Continua il grande progetto del Siracusa che, nonostante sia una neopromossa, in questa sessione di mercato sta facendo molto parlare di sé. Dopo l’arrivo dell’ex Catania Russotto sarebbe infatti pronto un altro grande colpo di mercato. Dal Foggia starebbe arrivando il difensore bosniaco Toni Markic. Classe 1990 vanta una carriera importantissima trascorsa sempre nel calcio professionistico. Dopo oltre 100 presenze in Serie C infatti, per lui si tratterebbe della prima volta in Serie D.

Siracusa, chi è Toni Markic

E’ nato a Ljubuski, in quella che allora era ancora Jugoslavia e che oggi è fieramente un comune della Bosnia Erzegovina. In patria esordisce giovanissimo nella Serie A e svolge tutta la trafila delle nazionali giovanili: dall’Under 15 all’Under 20. Difensore centrale dal grande fisico si fa notare subito anche fuori dai confini bosniaci e a 24 anni si trasferisce in Finlandia al Palloseura. In scandinavia resta solo 2 anni perché nel 2015 si trasferisce prima in Polonia e poi molto più vicino a casa: in Croazia.

Un lunghissimo giro d’Europa che 2017 arriva a fare tappa in Italia. A chiamarlo il Bisceglie allora in Serie C. In puglia trova la sua definitiva consacrazione restando solo 2 anni ma affermandosi come difensore di sicuro affidamento. Infatti arriva la chiamata prima della Viterbese e poi del Foggia. In totale sono 109 le presenze totali in Serie C e per lui adesso si potrebbero spalancare le porte di una nuova avventura. Ad attenderlo il Siracusa, al momento neopromossa in D, ma che, almeno a giudicare da queste prime battute di mercato, tra i dilettanti punta a rimanerci veramente poco.

Published by
Redazione