Gladiator, Barone ai saluti: oggi la firma con il Taranto
Ne abbiamo parlato già dai primi giorni del mercato invernale, ma adesso sembra essere arrivata la svolta: Vincenzo Barone sarà un calciatore del Taranto. L’attaccante si è liberato dal Gladiator e oggi si legherà ufficialmente ai pugliesi.
Una trattativa lunga e complicata, durata quasi due settimane. Poi la sterzata definitiva: l’operazione si è conclusa definitivamente martedì sera in terra campana, con Barone che – dopo un grande inizio in Serie D – ha manifestato più volte la volontà di giocare in Serie C con il Taranto. Decisivo l’incontro tra Montervino – direttore sportivo del Taranto – e il procuratore Diego D’Orta. In giornata è attesa l’ufficialità.
La carriera di Vincenzo Barone
Attaccante, classe 1995, è una prima punta, ma capace di svariare su tutto il fronte offensivo. Vista la buona tecnica di base, viene spesso impiegato – dall’inizio o a partita in corso – anche come seconda punta o esterno sinistro. In quest’ultimo ruolo è libero di accentrarsi e calciare con il destro, suo piede preferito. Cresciuto nelle giovanili del Napoli, accanto a gente come Insigne, e Lanciano, ben presto comincia la sua avventura in Serie D.
Sin dal 2014 – anno d’esordio in quarta serie – ha sempre giocato con costanza segnando almeno 6-7 reti annuali. Raggiunge il top della carriera nel 2016/17, quando segnò 11 gol con la maglia del Legnago. Ha giocato, tra le altre, con Delta Porto Tolle, Mantova e Arzanese. Quest’anno l’avventura al Gladiator, dove in 12 partite aveva già raggiunto 6 reti: adesso la sua prima avventura in Serie C con la maglia del Taranto.
A cura di Domenico Cannizzaro