Mateus Dos Santos è nuovo giocatore del Teramo. L’attaccante brasiliano classe 1990 ex Empoli approda in biancorosso dopo l‘esperienza all’Avezzano. E’ stato presentato a sorpresa dalla dirigenza nel corso di una conferenza stampa.
Dos Santos, nato in Brasile il 26 aprile 1990, è cresciuto nel settore giovanile del Cruzeiro. E’ arrivato in Italia nel 2019, al Pescina. Dopo varie esperienze alla Pro Sulmona, al Civitella, al Giulianova e al Matera, ad agosto 2014 arriva la grande chiamata dell’Empoli, che lo gira subito in prestito al Mosta, squadra di Serie A di Malta. A febbraio 2015 è stato prestato al Silema Wanderers, sempre a Malta, per tornare in Italia il successivo agosto quando, svincolatosi dagli azzurri, firma con il Chieti.
Con in neroverdi segna 18 gol in 29 presenze in Serie D, prestazioni che gli valgono la chiamata della Triestina, sempre in quarta serie nel 2016-2017. In biancorosso segna 9 reti in 35 apparizioni. A luglio 2017 si accasa all’Avezzano e migliora il suo record di reti in Serie D, dati i 21 centri in 35 presenze. Passa al Francavilla nel 2018-2019 e conferma i grandi numeri in zona gol, ben 18 nelle 39 occasioni in cui è sceso in campo.
Nel 2019-2020 cambia aria e si trasferisce alla Vastese, sempre in D, con 13 reti in 28 gettoni. Nell’annata successiva passa al Notaresco ed inizia la sua avventura in rossoblù con un gol al Catania, nel primo turno di Coppa Italia vinto per 1-2 ai tempi supplementari, con la rete di Dos Santos arrivata al 99′. Saranno solo 10, però, le marcature del 2020-2021 con il Notaresco.
Nel 2021-2022 decide di tornare all’Avezzano e scende di categoria, in Eccellenza. Contribuisce alla promozione in Serie D del club con ben 32 reti. Per questo resta in biancoverde anche nel 2022-2023, in quarta serie, con 11 gol in 32 presenze. In totale Matheus Dos Santos ha segnato 97 gol in Serie D, tra i gironi C e F.
Ora il centravanti brasiliano inizierà una nuova avventura al Teramo, in Eccellenza. La società biancorossa lo ha presentato con una conferenza stampa a sorpresa, alla presenza del presidente Filippo Di Antonio. “Ci siamo fatti una sorpresa – ha detto Di Antonio – perché è un bellissimo acquisto. Il bomber non ha bisogno di presentazioni: è un ragazzo splendido, che ha dimostrato negli anni quello che vale. Per noi è un orgoglio averlo in squadra. Teramo è una piazza che esige tanto: questa nuova società con tanto lavoro sta cercando di rispettare quanto promesso. Stiamo allestendo una buona squadra per fare un grande campionato. Ringrazio i direttori e lo staff che collabora tutti i giorni: questo arrivo è anche frutto di tanto lavoro quotidiano”.
Poi ha preso la parola lo stesso Dos Santos. “Il progetto – ha detto il calciatore – mi ha convinto. I dirigenti mi hanno chiamato tutte le ore per convincermi, in particolare Antonio Paoluzzi che ho avuto ad Avezzano. Sono contento della scelta: ritroverò tanti compagni di squadra e lo stesso allenatore. Spero di dare il massimo per questa maglia, per fare un bel campionato. Non sarà facile, ma cercheremo di dare il meglio per raggiungere il nostro obiettivo”.