Tritium, ancora un colpo: ufficiale l’arrivo di Stefano D’Agostino

Non si ferma la Tritium, che continua a mettere a segno colpi di qualità grazie al prezioso lavoro del direttore sportivo Vito Cera: è ufficiale l’arrivo di Stefano D’Agostino in biancazzurro. Senza dubbio un gran colpo quello della società lombarda, che ha concluso oltre 25 trattative negli ultimi due mesi.

D’Agostino è un trequartista, classe 1992, che ha iniziato la sua stagione con il Cynthialbalonga, sempre in Serie D. Cresciuto nella giovanili della Sampdoria, ha indossato anche le maglie di Taranto e Floriana – a Malta – tra le tante.

La carriera di Stefano D’Agostino

Trequartista, all’occorrenza anche seconda punta o esterno sinistro, D’Agostino ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Sampdoria. Qui è rimasto ben tre stagioni tra il 2008 e il 2011, totalizzando più di 30 presenze. Terminata l’esperienza “tra i giovani”, firma nel 2011/12 con la Triestina in Serie C, ma gioca soltanto 7 partite. Nei due anni successivi gioca sempre in C con le maglie di Catanzaro, Pontedera a Poggibonsi, aumentando il suo minutaggio e segnando anche qualche gol.

In C non riesce però a imporsi da subito e negli anni successivi scende di categoria, alternando alcune stagioni in C e altre in D dove mette in mostra tutto il suo potenziale. Tra le esperienze più significative c’è sicuramente quella a Fondi tra il 2014 e il 2017: qui totalizza 60 presenze e ben 35 gol tra Serie D e Serie C, con in mezzo una brevissima parentesi di qualche mese a Matera nel 2015/16.

Tra il 2017 e il 2020 ha indossato la maglia del Taranto, dove ha lasciato un ottimo ricordo con 41 gol in 3 anni (ottavo marcatore della storia tarantina) e del Floriana – Serie A maltese – squadra dove ha ben figurato vincendo anche un campionato. Poi l’esperienza con il Cynthialbalonga – con cui aveva già segnato 11 gol tra lo scorso campionato e l’attuale – ma adesso Stefano D’Agostino è pronto alla nuova avventura con la Tritium, che però pare non abbia intenzione di fermarsi.

La stagione della Tritium

Il “pazzo” mercato dei biancazzurri è sicuramente dovuto alla deficitaria situazione di classifica: la Tritium si trova infatti attualmente al penultimo posto con 16 punti, in piena zona retrocessione e ha sicuramente bisogno di fare punti sin da subito. La zona salvezza infatti dista solo tre punti e c’è tutto il tempo per poterla raggiungere senza passare dai playout. La squadra intanto non gioca – causa sospensione e rinvii – dal 22 dicembre: come però aveva affermato il DS Cera, sfrutterà questo periodo per permettere ai nuovi acquisti di integrarsi al meglio.

Il lavoro della società è encomiabile – visti i numero acquisti di qualità messi a segno – ma adesso toccherà al campo parlare. L’allenatore e il DS intanto si augurano che questo mercato da 10 dia i suoi frutti sin da subito.

Published by
Redazione