Varese, è fatta per Floris: il ds Montanaro porta l’allenatore rivelazione del girone
Il Città di Varese inizia a programmare la prossima stagione, con importanti ambizioni: è fatta per Roberto Floris in panchina
A Varese sognano di tornare quanto prima fra i professionisti e la dirigenza si promette di alimentare le ambizioni della piazza. Al netto di ciò, è arrivato Antonio Montanaro nel ruolo di direttore sportivo e proprio il nuovo DS porterà Roberto Floris in panchina. I due hanno lavorato insieme al Bra nella stagione appena conclusa. L’ottimo piazzamento ottenuto in campionato, ovvero il sesto posto (in realtà il quinto ex aequo con l’RG Ticino che ha giocato i play-off di girone, ndr), ha portato i due a ricevere attenzioni da formazioni di alta Serie D e anche dalla Serie C. Alla fine Montanaro ha scelto Varese e, come lui, anche Floris lo ha fatto: raggiunto l’accordo decisivo, venerdì la giornata in cui il club dovrebbe accogliere l’allenatore.
Città di Varese che ha partecipato ai play-off di quest’anno, invece, in virtù del terzo posto nel girone A arrivato grazie ai 66 punti raccolti in stagione: appena uno in più del Bra targato Floris-Montanaro. Numeri che spiegano come, visto il cambio di direzione e le forti ambizioni di piazza e società, il Varese abbia scelto questo duo per iniziare a programmare la prossima stagione, con l’obiettivo promozione in Serie C.
Varese, arriva Floris: il saluto dell’allenatore al Bra
Ad alimentare l’idea di un approdo di Roberto Floris sulla panchina del Città di Varese è stato il suo addio al Bra, arrivato tramite una nota ufficiale nel pomeriggio di questo giovedì. Proprio il Bra, infatti, aveva annunciato tramite i suoi canali social ufficiali che Floris non ha rinnovato il suo rapporto con la società piemontese in vista della prossima stagione.
“Il Bra rende noto che, a partire dalla Serie D 2024/2025, Roberto Floris non ricoprirà più l’incarico di allenatore della prima squadra giallorossa. Un rapporto sportivo e umano con «Roby» partito e coltivato da lontano, con lo stemma del Bra sul petto”, esordisce il comunicato d’addio all’allenatore. “A Roberto va il nostro ringraziamento per il suo lavoro svolto, dentro e fuori dal campo, con impegno e professionalità”.
“Difficile spiegare in poche righe ciò che provo in questi giorni“, esordisce invece proprio Floris, ormai ex allenatore giallorosso, nel comunicato dove dice addio alla piazza giallorossa. “È stato uno splendido viaggio, ricco di emozioni, partendo dallo storico titolo regionale fino ad arrivare al passaggio in prima squadra, condito da due anni di play-off e il secondo posto con 74 punti. Un viaggio durato 8 anni dove, con la collaborazione della società, abbiamo lavorato per portare questi colori nell’élite del Piemonte”. Così, fra tutti i ringraziamenti e un “arrivederci giallorossi, grazie Bra” ha salutato Roberto Floris, forse pronto a gettarsi in una nuova, importantissima sfida.