La Vastese ha deciso di esonerare il proprio allenatore Pino Ferazzoli. L’ex Cavese paga un inizio di campionato non entusiasmante: la squadra abruzzese si trova infatti attualmente in piena zona playout, al quindicesimo posto. Una vittoria, quattro pareggi e tre sconfitta e un bottino totale di sette punti: troppo pochi per gli obiettivi della società. La dirigenza ha dunque deciso di dare uno scossone, pensando all’esonero di Ferazzoli, anche se si attende il comunicato ufficiale.
“Tre mesi di esperienza in biancorosso – si legge nelle dichiarazioni ufficiali del presidente Franco Bolami -, purtroppo non sono arrivati i risultati sperati e c’era bisogno di una scossa. Sul piano personale ho avuto il piacere di conoscere una persona perbene, squisita e che ha dimostrato, anche in queste ultime ore complicate, di voler davvero bene alla nostra società, al nostro club, alla Vastese”.
“Il calcio è anche questo – prosegue Bolami -. Auguro al mister le migliori fortune, professionali e personali. Sono il primo ad essere dispiaciuto per questa situazione, ma ribadisco la grande stima per una persona che ci ha dimostrato, oltre alla professionalità, qualità umane non indifferenti”.
Ha rilasciato una dichiarazione anche lo stesso Ferazzoli. “Ringrazio il presidente – ha dichiarato –, la società tutta, il direttore sportivo, la città per la bella opportunità che mi è stata offerta questa estate. In Bolami, in particolare, ho conosciuto una persona che è prima di ogni altra cosa un grande tifoso, in evidente sofferenza per i risultati della squadra“.
“Mi dispiace – ha concluso l’ex allenatore della Vastese – di non essere riuscito a dare un’impronta e di non essere usciti fuori da una situazione oggettivamente difficile, per tante ragioni. Non voglio cercare attenuanti, ci ho messo il massimo impegno, ma i risultati pesano e soprattutto la sconfitta con il Fano, nella prima all’Aragona seppur a porte chiuse, e quella con il Matese sono state determinanti. Auguro con tutto il cuore alla Vastese di riprendersi. Approfitto di questo spazio per salutare tutti i tifosi, ci abbiamo provato, ma non siamo riusciti a dare le giuste soddisfazioni. E sono il primo a riconoscerlo”.
Già prima del comunicato ufficiale dell’esonero, la società si era già data da fare. Pare ci sia infatti una trattativa avanzata con Massimo Agovino, allenatore ex Afragolese. Agovino aveva trattato ancora con l’Afragolese ad agosto, quando il club campano aveva deciso di esonerare Renato Cioffi. Adesso potrebbe ripartire sempre dalla Serie D, ma questa volta dal girone F.
Si attendono novità nelle prossime ore, ma l’esonero di Ferazzoli pare ormai certo. La società tratta con Agovino, che potrebbe accettare questa nuova avventura e provare a risalire la classifica con la Vastese. A Vasto, Agovino è già stato nel 2020. Per Ferazzoli si tratterebbe invece del secondo esonero in due anni, sempre dopo poche giornate di campionato. L’anno scorso, a novembre, infatti venne esonerato dalla Cavese, che aveva l’obiettivo della promozione diretta.