Virtus Francavilla, ufficiale l’arrivo di Malick Mbaye
Il club biancazzurro si assicura l’ex centrocampista di Chievo e Carpi.
Il calciomercato sta regalando tanti colpi, con tanti giocatori e allenatori pronti a vivere nuove esperienze. Tante squadre si stanno rinforzando in vista della nuova stagione, con l’obiettivo di arrivare nel miglior modo possibile all’inizio della prossima annata.
Tra i club più in forma sul mercato spicca la Virtus Francavilla, che ha ufficializzato l’acquisto di Malick Mbaye, centrocampista senegalese che vanta oltre 200 presenze in carriera, di cui molte nei campionati italiani. Il classe 1995 arriva dal Khaitan SC, squadra del massimo campionato kuwaitiano.
Il club biancazzurro sta mettendo in chiaro quello che è l’obiettivo maggiore per la prossima annata: ritornare in Serie C. I pugliesi vogliono infatti dimenticare la scorsa stagione, che li ha visti retrocedere dopo aver concluso al diciottesimo posto in campionato. I playout sono stati fatali per la Virtus Francavilla, che ha salutato il professionismo dopo il doppio pareggio con il Monopoli, rimasto in C per il miglior piazzamento.
Come anticipato, però, i biancazzurri vogliono ripartire da subito con grandi ambizioni, puntando a giocare una stagione da protagonisti. Nelle ultime settimane sono stati ufficializzati tanti giocatori tra cui Gjonaj, Pinto e De Nova. Il mercato di livello è senza dubbio frutto anche del lavoro del nuovo ds Francesco Montervino, che sta continuando a cercare nuovi tasselli per creare una rosa di grande livello a disposizione dell’allenatore Ciro Ginestra.
Virtus Francavilla, ecco Mbaye: la sua carriera
La Virtus Francavilla ha puntato sulla grande esperienza di Malick Mbaye, centrocampista che ha vestito diverse maglie importanti nel corso della sua carriera. Il Chievo è la sua prima squadra, e con i gialloblù arriva addirittura a esordire in Serie A contro l’Inter nella stagione 2013/14. Il club veneto manterrà il cartellino del centrocampista per diverse stagioni, nelle quali Mbaye gioca in prestito con Latina, Carpi e Cremonese.
Con il Carpi, inoltre, è anche protagonista nella stagione 14/15, conclusa con la storica promozione in Serie A dei biancorossi. Dopo i vari prestiti, passa una stagione tra Novara e Matelica in C, prima di trasferirsi alla Fermana. Nelle Marche rimane solo per un’annata, per poi giocare un anno con la Viterbese e, infine, con il Khaitan SC nell’ultimo campionato.
Il comunicato del club
Di seguito il comunicato della Virtus Francavilla sul centrocampista Malick Mbaye. “Virtus Francavilla Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione a titolo definitivo, per la stagione 2024/2025, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Malick Mbaye. Centrocampista senegalese classe 1995 dotato di grande qualità, vanta nel corso della sua carriera oltre 220 presenze tra i professionisti; ha esordito in serie A contro l’Inter nella stagione 2013/14 con la maglia del Chievo Verona.
Nel proseguo della sua carriera ha totalizzato più di 120 presenze in serie B con Cremonese, Carpi e Latina ed oltre cento in serie C indossando le maglie della Fermana, Matelica, Novara e Viterbese. La scorsa stagione ha vestito la maglia del Khaitan SC, squadra militante nel massimo campionato kuwaitiano. Il calciatore sarà a disposizione di mister Ciro Ginestra per il ritiro precampionato“.