Molto spesso le squadre di serie minori cercano anche altrove, all’estero, magari in Sudamerica, nuovi talenti che possano accrescere il valore della rosa: stavolta protagonista è la Virtus Matino. Le operazioni di scouting sono fondamentali per qualunque club, lo sono ancora di più per i club di leghe minori.
L’ultimo colpo di calciomercato realizzato in questo senso lo hanno piazzato proprio i pugliesi, ultimi nel girone H del campionato, pescando dalla Serie A ecuadoriana. Oggi, 12 gennaio 2022, è stato ufficializzato l’arrivo del centrocampista argentino Nicolás Czornomaz. La società ha reso noto l’acquisto con un comunicato. Scopriamo chi è il nuovo arrivo in casa biancazzurra.
Cresciuto tra le file del Defensa y Justicia in un momento d’oro per la squadra argentina. I gialloverdi, infatti, proprio negli ultimi anni ha portato a casa ottimi piazzamenti, come il secondo posto nella Primera Division nel 2019 e nel 2021, e ha vinto la Copa Sudamericana nel 2020.
Ceduto, poi, all’ambizioso Los Angeles Football Club che lo portò negli USA nell’aprile del 2018, quando il club nato tre anni prima come seconda squadra di LA venne promosso in MLS. Lì, però, Czornomaz non riuscì a ottenere vere e proprie chance. La sua carriera allora lo portò a sposare la causa dell’Orange County, nella seconda divisione statunitense. Anche lì, però, vide solo 5 volte il campo.
Il ritorno in Argentina, in Segunda Division, grazie al CA Mitre, poi la parentesi vuota in terza divisione con il Villa Ramallo. Ma nemmeno il suo Paese gli ha dato il giusto spazio nell’arco delle ultimissime annate. Da svincolato, però, a dirgli la chance che aspettava è stata l’Orense, club di Serie A ecudoriana. Il mediano classe 1995 ha ripagato finora le aspettative ed è sempre stato schierato titolare, per 23 partite.
La Virtus Matino è rimasta convinta dalle sue prestazioni e oggi lo porta in Italia, per cominciare una nuova avventura in un Paese che gli è vicino. Di fatto, il giocatore ha anche la seconda cittadinanza italiana.