Brindisi, il primo colpo è a centrocampo: ufficiale l’ex Trapani Winston Ceesay
Comincia a prendere forma il mercato in entrata del Brindisi, voglioso di riprendere l’inseguimento alla vetta del girone H di Serie D. Il primo colpo di questa sessione invernale è il centrocampista Winston Ceesay, la cui firma è arrivata negli ultimi minuti. Il classe 2000, che vanta anche una presenza nella Nazionale della Sierra Leone, arriva dal Trapani dove non è riuscito a trovare molto spazio. Fisico imponente e ottima polivalenza in mezzo al campo, Ceesay offrirà un grosso contributo nelle rotazioni dell’allenatore Ciro Danucci. In precedenza, il Brindisi ne aveva già annunciato l’acquisto con un simpatico indovinello social, nel quale il calciatore viene associato ad un noto marchio di sigarette di cui porta il nome.
Winston Ceesay, chi è il nuovo centrocampista del Brindisi
Definito il passaggio di Matteo Di Piazza al Barletta, entra in fermento anche il mercato in entrata in casa Brindisi. Il primo acquisto di questa campagna invernale è Winston Razel Ceesay, centrocampista classe 2000. Nato a Freetown, in Sierra Leone, ventidue anni fa, il ragazzo ha cominciato a farsi le ossa in Italia, calcisticamente parlando, grazie all’esperienza a Troina in D nel 2018.
Dopo l’altrettanto positivo passaggio al Licata nel medesimo campionato, ecco la grande opportunità in Lega Pro. Tra il 2020 ed il 2021 vive due annate in Toscana rispettivamente a Siena e Lucca, ma qui non riesce a compiere il grande salto. Con i bianconeri è perlopiù una comparsa, mentre va leggermente meglio con la Lucchese ma non andando oltre le 7 presenze. A causa dello scarso minutaggio decide di scendere nuovamente di categoria, approdando al Rotonda. Qui si cominciano ad intravedere le sue ottime qualità di interditore abbinate ad una buona disinvoltura palla al piede. In una stagione e mezza in Basilicata tra il 2021 ed il 2022 mette insieme 42 presenze complessive condite da 2 reti.
L’esperienza a Trapani e la Nazionale
Con la retrocessione del Rotonda, Winston Ceesay riesce comunque a mantenere la categoria, ricevendo addirittura la chiamata del blasonato Trapani. Tuttavia questo risulterà essere un matrimonio mai sbocciato, con il sierraleonese che scende in campo per soli 132′ complessivi tra campionato e coppa. Con le valigie in mano già da tempo, per lui ora si aprono le porte di un’altra big come il Brindisi. Qui cercherà di convincere Danucci a garantirgli un minutaggio maggiore rispetto a quello avuto in Sicilia.
Nonostante le difficoltà ad imporsi in D, per Winston Ceesay una grossa soddisfazione è arrivata dalla Nazionale del suo paese. Nel marzo scorso, è stato infatti convocato dalla Sierra Leone per le amichevoli contro Togo, Liberia e Congo. Contro quest’ultimi, il 29 marzo, è arrivato il suo debutto in una sfida vinta 2-1.