Home » Dalla Coppa UEFA con l’Inter ad allenatore del Mestrino Rubano: la carriera di Antonio Paganin

Dalla Coppa UEFA con l’Inter ad allenatore del Mestrino Rubano: la carriera di Antonio Paganin

paganin

Vi ricordate di Antonio Paganin? Attualmente ricopre il ruolo di allenatore del Mestrino Rubano, seconda classificata del Girone A Eccellenza in Veneto ma, in passato, è stato un ex calciatore italiano dell’Inter (1990-1995), di ruolo difensore con diverse presenze in Serie A che conta in bacheca anche due edizioni della Coppa Uefa. Adesso per lui la carriera da allenatore, che nel corso di questa stagione gli sta dando soddisfazioni, visto il secondo posto nel girone A di Eccellenza Veneto con il suo Mestrino Rubano. Di seguito la carriera di Paganin e i numeri della stagione del club veneto di cui è allenatore.

La carriera di Antonio Paganin

Paganin cresce calcisticamente nel settore giovanile del Bologna, dove nella stagione 1981-1982 contribuì alla conquista del Campionato Allievi Nazionali. Dopo una sola presenza nella Coppa Italia Serie C, il Bologna lo cedette alla Sampdoria dove esordì in Serie A. Dopo quattro stagioni a Genova, disputò due campionati nell’Udinese e nel 1990 arrivò all’Inter. Qui giocò per sei stagioni, fino al 1995, contando in campionato 109 presenze, vincendo inoltre la Coppa UEFA due volte, nel 1991 e nel 1994. Si è ritirato dal calcio professionistico nel 1997, a 31 anni, continuando, però, in diversi ruoli nelle categorie dilettantistiche.

mestrino eccellenza

Terminata la carriera da giocatore intraprese quella di allenatore, allenando le squadre del Gan Thiene Villaverla e del Longare Castegnero. Nella stagione 2011-2012 diventò l’allenatore degli Allievi Nazionali del Bassano Virtus, mentre nella stagione successiva fu promosso alla guida della formazione Berretti. Il 10 aprile 2014 fu nominato selezionatore della Rappresentativa Under del Girone C della Serie D e, qualche mese dopo, diventò il nuovo allenatore del Giorgione in Serie D, dove rimase per tre anni. Nel successivo aprile venne richiamato alla guida del Giorgione ma al termine della stagione non rinnovò il contratto. Il 17 giugno 2018 diventò il nuovo tecnico del Campodarsego in Serie D.

mestrino rubano
Credit photo: Mestrino Rubano FC (Facebook)

Nel 2019 fece il suo esordio in Eccellenza, diventando il nuovo tecnico della Godigese Calcio in Eccellenza. Dopo due stagioni, l’11 maggio 2021 fu esonerato. A Febbraio 2023 fu nominato allenatore della formazione padovana Mestrino Rubano militante in Eccellenza.

mestrino
Credit photo: Mestrino Rubano FC (Facebook)

Mestrino Rubano, la stagione 2023-2024

Adesso Paganin è ancora alla guida del Mestrino Rubano, squadra del Girone A Eccellenza in Veneto, attualmente in seconda posizione in classifica, a quota -10 dal primo classificato, il Vigasio. Con 26 partite giocate, nelle quali hanno ottenuto ben 12 vittorie, 11 pareggi e soltanto 3 sconfitte, i ragazzi di Antonio Paganin stanno procedendo in maniera ottimale in questa stagione di Eccellenza. Merito anche e soprattutto dell’allenatore ex Inter, che vuole portare la sua squadra verso il sogno Serie D, magari tramite i playoff.