Arbitro aggredito in Seconda Categoria: è necessario l’intervento dei Carabinieri
Un increscevole episodio quello avvenuto domenica 7 marzo all’interno del campo sportivo “Biamani” ad Amaseno. Qui, era in corso il match tra la Folgore Amaseno e la Polisportiva Vallecorsa per la giornata di campionato di Seconda Categoria del Girone L. Dopo diversi pareri discordanti su quanto accaduto, l’arbitro non sarebbe stato aggredito dai tifosi, ma a fine primo tempo avrebbe ricevuto una spinta da un calciatore che è stato poi espulso.
Invece, secondo quanto riportato dal Messaggero, l’arbitro sarebbe stato aggredito da parte della tifoseria ospite. A seguito di questo episodio avrebbe deciso di bloccare la gara sul risultato di 4-0 a favore della formazione di casa, la Folgore Amaseno. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine.
Arbitro aggredito, il comunicato dei tifosi
I tifosi della Polisportiva Vallecorsa hanno emesso un comunicato, il cui referto emesso dall’arbitro è presente all’interno del comunicato n. 339 della LND Lazio.
“Il Giudice sportivo, esaminati gli atti ufficiali relativi alla gara di cui in epigrafe rileva. Al termine del I tempo, allorchè l’Arbitro si stava dirigendo verso gli spogliatoi si accorgeva che il calciatore di riserva della Società POLISPORTIVA VALLECORSA, n. 6 in distinta, D. S., entrava di corsa sul terreno di gioco ed arrivava a ridosso dello stesso urlando frasi di protesta nei suoi confronti, nel contempo gesticolando minacciosamente. Il Direttore di gara, cercava di raggiungere velocemente lo spogliatoio, ma si accorgeva che il predetto calciatore si avvicinava nuovamente e lo spingeva violentemente con entrambe le mani all’altezza della parte superiore della schiena, provocandogli forte dolore sia alla parte colpita, che al petto ed allo stomaco.
Immediatamente provvedeva ad espellerlo. Nel contempo intervenivano due Carabinieri, presenti nel recinto di gioco che lo accompagnavano in sicurezza all’interno del proprio spogliatoio senza subire ulteriori problemi. Li giunto l’Arbitro provava ancora forte dolore alle parti del corpo interessate e, non essendo più nelle condizioni psico-fisiche per proseguire la gara decideva di sospenderla definitivamente, sul risultato di FOLGORE AMASENO – POLISPORTIVA VALLECORSA 4 – 0, dandone comunicazione ad entrambi i capitani.
Successivamente, nonostante la presenza dei Carabinieri, si recava davanti lo spogliatoio l’allenatore della Società Polisportiva Vallecorsa, Sig. L. B., che minacciava di denunciare l’Arbitro qualora avesse dichiarato il falso sul referto di gara e di non segnalare l’accaduto. L’Arbitro lasciava l’impianto sportivo scortato dai Carabinieri, senza ulteriori conseguenze e si recava presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Benedetto di Alatri, dove veniva sottoposto ad accertamenti e gli veniva refertata una diagnosi per aggressione fisica, con prognosi di giorni 1″.