Arbitro lucano salva un tifoso colpito da infarto durante una partita
Scioccante, a tratti surreale, quanto accaduto domenica 1 dicembre allo stadio di Pietragalla, nel quale un arbitro ha salvato la vita ad un tifoso colto da un malore improvviso
Un episodio a dir poco sconvolgente, quello verificatosi domenica 1 dicembre, durante una partita di calcio dilettantistico a Pietragalla, in provincia di Potenza. Un arbitro lucano è riuscito a salvare la vita di un tifoso che, colto da un infarto sugli spalti, ha perso conoscenza proprio mentre si svolgeva l’incontro tra la squadra locale e la Viribus Potenza, valido per il Campionato di Promozione della Basilicata.
Era un pomeriggio come tanti, ma quando mancavano pochi minuti alla fine del primo tempo, un uomo di 48 anni si è improvvisamente accasciato sugli spalti, incosciente. La situazione si è subito rivelata critica, e il medico della squadra ospitante ha prontamente lasciato la panchina per prestare soccorso, affiancato da due volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, presenti sugli spalti per seguire la partita.
Nel frattempo, l’arbitro Saverio Candela, 23 anni, della Sezione AIA di Moliterno, che aveva già acquisito conoscenze di primo soccorso durante un corso di formazione, ha prontamente compreso la gravità della situazione.
Dopo aver lasciato il terreno di gioco, si è diretto verso la tribuna, dove gli è stato portato un defibrillatore. Senza esitare, ha applicato le placche sul corpo del tifoso, aiutando così i sanitari a rianimare il malcapitato e rimetterlo in sesto fino all’arrivo del 118. Ad oggi, fortunatamente, è fuori pericolo.
Pietragalla, il Sindaco: “Gesto eroico, onore a lui”
Di seguito il comunicato rilasciato dal Sindaco di Pietragalla riguardo l’accaduto: “Troppo spesso la categoria arbitrale è destinataria di ingiusti attacchi, troppo spesso assistiamo ad atti di inaudita violenza nei confronti di giovani arbitri, per questo motivo credo sia giusto rendere onore e dare la pubblicità che meritano a gesti di incredibile coraggio come quello del signor Saverio Candela.
Che giunga al ragazzo il più vivo ringraziamento per ciò che ha fatto da parte dell’intera comunità di Pietragalla e, soprattutto, dalla famiglia del signore colpito dal malore”
Parole importanti, anche su tutto il mondo arbitrale, come spiegato anche dal Sindaco, spesso preso di mira. Di seguito le parole del protagonista di questa storia, Saverio Candela: “Per ciò che avevo appreso al Corso di primo soccorso mi sono sentito di agire, consapevole che il primo intervento può essere determinante contro la morte improvvisa. Adesso ciò che conta è che questo signore si sia ripreso”
sito ufficiale AIA