Aronica torna in panchina: allenerà in Eccellenza

Nuova avventura per Salvatore Aronica. L’ex difensore del Napoli riparte dalla panchina della Don Carlo Misilmeri, nel campionato di Eccellenza siciliana. Sarà la seconda esperienza da allenatore con una squadra di “grandi” per Aronica che nella stagione 2020-2021 ha guidato il Savoia, dopo aver mosso i primi passi nel settore giovanile del Trapani. Adesso una nuova sfida in una piazza che non ha mai nascosto le proprie ambizioni e punta al salto di categoria, in Serie D.

Foto Federico Serra (Don Carlo Misilmeri)

Aronica prende il posto di Sasà Utro, esonerato dalla dirigenza del Misilmeri dopo la doppia sconfitta (in campionato e nella semifinale di ritorno di Coppa Italia) contro l’Akragas. Attualmente la società biancorossa si trova al terzo posto in classifica nel girone A di Eccellenza, a quattro punti dalla vetta occupata proprio dall’Akragas.

La carriera di Aronica

Classe 1978, palermitano doc, Aronica tornerà a lavorare a pochi passi dalla sua città, lì dove da calciatore ha indossato la maglia del Palermo tra il 2013 e il 2014. Il suo nome, però, è legato soprattutto al Napoli. In azzurro ha disputato 141 partite, ha avuto la possibilità di giocare in Champions League e ha vinto la Coppa Italia 2011-2012. Nel suo lungo curriculum, però, anche le esperienze con Juventus (proprio coi bianconeri ha debuttato in Serie A nel 1998), Crotone, Ascoli, Messina e Reggina.

In granata ha chiuso la sua carriera da giocatore nel 2015, scegliendo di diventare allenatore. Già nel 2014, infatti, aveva ottenuto il patentino Uefa B, conseguendo successivamente il patentino Uefa A a settembre 2016. Aronica si prepara adesso a una nuova avventura, ripartendo da una squadra locale che da calciatore (in quel caso fu il Bagheria) si rivelò il trampolino di lancio per la sua carriera.

Foto Federico Serra (Don Carlo Misilmeri)

Misilmeri, la squadra della vittoria…record

Aronica siederà sulla panchina di una squadra che nell’ultimo weekend ha fatto discutere non solo per il cambio di allenatore, ma soprattutto per il risultato del match giocato. Il Misilmeri, infatti, ha battuto 11-1 la Parmonval, fanalino di coda del girone A di Eccellenza e in campo con tantissimi under. Il punteggio ha sollevato il consueto polverone di fronte a questi risultati: in questi casi è meglio fermarsi o proseguire con le reti? Il Misilmeri ha scelto la seconda strada e nella prossima partita, l’8 gennaio contro la Pro Favara, avrà anche un allenatore nuovo in panchina: Totò Aronica.

Aronica: “Ci sono le componenti per far bene”

Queste le prime parole di Aronica che ieri ha assistito alla partita contro la Parmonval: “Sono molto contento di iniziare questa avventura. Il progetto, la serietà e la competenza della società, insieme al tasso tecnico della squadra, mi hanno convinto ad accettare questa proposta. Credo che ci siano tutti i componenti per far bene e provare a raggiungere l’obiettivo prefissato dalla società“.

Published by
Redazione