Atletico Ascoli in Serie D: la festa – Eccellenza Marche. Mancano pochi minuti, la partita è tirata il risultato non è ampio e un piccolo calo di concentrazione può costare una stagione intera. Occhi sia ad Urbino che a Fossombrone che nel frattempo ha fatto il suo dovere, ovvero vincere contro l’Atletico Gallo. Ma al triplice fischio ad Urbino parte la festa: l’Atletico Ascoli è in Serie D.
Tanti i tifosi dell’Atletico Ascoli accorsi sino ad Urbino, consapevoli di poter tornare a casa con l’amaro in bocca. Infatti, nel girone unico dell’Eccellenza marchigiana, il Fossombrone e la squadra di Pirozzi se la sono giocata fino all’ultimo respiro. Qualora ieri ad Urbino fosse arrivato il pareggio, a festeggiare sarebbe stata la squadra di Michele Fucili, che contro l’Atletico Gallo ha vinto 1-0. Ma il passo falso da parte dell’Atletico Ascoli non è arrivato e, la prossima stagione, a giocare in Serie D saranno proprio i bianconeri.
Una partita tirata è stata quella di Urbino. Al 25′ arriva il gol che vale la storia del club. Vechiarello mette in mezzo un pallone velenoso, arriva tra i piedi del giovane Traini che davanti al portiere non sbaglia, portando avanti i suoi. La prima frazione di gioco termina sul risultato di 1-0. Nel secondo tempo il copione di gioco non cambia, la seconda squadra di Ascoli con le unghie e con i denti mantiene questo grande risultato e, dopo il recupero, al triplice fischio parte la festa bianconera. Il club del presidente Romano Diamanti vola in Serie D.
30 giornate di pura emozione. Pirozzi, subentrato a Giandomenico il 24 marzo e allenatore della squadra nelle ultime giornate, è riuscito a compiere l’impresa di portare l’Atletico Ascoli nel maggior campionato dilettantistico italiano. In questo campionato sono arrivate quattordici vittorie, dodici pareggi e solo quattro sconfitte.
Tanti i gol fatti, quanti quelli subiti. Sono 28 le reti siglate dai bianconeri, venticinque i gol subiti dalla retroguardia di Pirozzi. I rischi in questa stagione sono stati tanti, così come i momenti in cui si pensava che salire in Serie D poteva essere solo un sogno. Un sogno, però, che il 30 aprile 2023 è stato realizzato.
Anche la prima società del capoluogo di provincia marchigiano, la gloriosa Ascoli Calcio, si è complimentata con il club concittadino. “Congratulazioni, Atletico Ascoli”, si legge nella Instagram Story pubblicata dai bianconeri.