Il Promosport Lamezia Terme fa sul serio e rilancia le proprie ambizioni con un colpo di mercato di rilievo. È ufficiale, infatti, l’ingaggio di Allan Baclet: l’attaccante ha accettato il progetto della squadra calabrese, protagonista nel girone A del campionato di Eccellenza calabrese. Protagonista in Italia con le maglie di Juve Stabia, Lecce, Frosinone, Vicenza, Cosenza, Reggina, il calciatore classe’86 ha deciso di ripartire dalla Calabria. A cinque punti dalla capolista Gioiese, il Promosport rilancia le proprie ambizioni d’alta quota. Il direttore sportivo del club Porpora ha così presentato l’acquisto di Baclet: “𝑆𝑢 𝐴𝑙𝑙𝑎𝑛 𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑛𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑎 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒: 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑢𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑐𝑢𝑟𝑟𝑖𝑐𝑢𝑙𝑢𝑚. 𝑇𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑆𝑒𝑟𝑖𝑒 𝐵 𝑒 𝑆𝑒𝑟𝑖𝑒 𝐶. 𝐸𝑛𝑛𝑒𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑎𝑐𝑞𝑢𝑖𝑠𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑖𝑚𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎, 𝑑𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒, 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖”.
Allan Baclet potrà senza dubbio essere un rinforzo in più per l’attacco del Promosport Lamezia Terme. Il francese classe ’86 nato a Lille vanta un lungo trascorso in Italia, indossando diverse maglie dalla Serie C alla Serie B. Un viaggio iniziato con Città di Gela in Serie C1 nel 2005.
Poi i trasferimenti a Juve Stabia e Arezzo, dove segna 10 reti in una stagione. Su di lui gli occhi del Lecce, che lo acquista nel 2009, anno in cui esordisce in B. 30 partite e 6 reti, ma riesce a mettersi in mostra in Coppa Italia segnando 4 gol negli unici due match disputati. Da lì inizia un percorso lungo 3 anni al Vicenza, con parentesi di 6 mesi a Frosinone e Novara.
Dopo quest’ultima inizia una nuova gavetta in Lega Pro. Un giro di città e colori che portano Baclet a stabilirsi a Cosenza. Con i calabresi gioca 2 anni e mezzo, aiutando il club alla promozione in Serie B nel 2018. Il francese lascia i rossoblu e scende nuovamente in C, dove gioca con Reggina, Francavilla e, gli ultimi due anni, alla corte del Potenza.
Allan Baclet è il rinforzo a sorpresa che il Promosport Lamezia Terme inserirà in una macchina da cui si aspettavano maggior giri del motore. I biancazzurri infatti si trovano in quinta posizione in classifica. Dopo un brutto inizio con una sconfitta all’esordio in casa contro il Gioiese, è arrivato un pareggio in trasferta. La squadra ha accennato una rinascita grazie a una doppia vittoria. In particolare, importante per il morale, i 3 punti conquistati in casa del Rende.
Una nuova sconfitta è, però, arrivata contro la Gioiesa Jonica, e sempre entro le mura amiche. L’ultima gara ha visto vittorioso il Promosport che adesso deve fare di più. Sono solo 10 i punti conquistati ad oggi e le aspettative erano, e sono, diverse per una squadra che può vivere un anno da protagonista. Allan Baclet sicuramente porterà in rosa più esperienza e cercherà di trasmettere ai compagni una mentalità vincente.