Il calcio italiano è fatto di storie incredibili e non sempre c’è un lieto fine. E’ il caso del Barletta, storica società pugliese con tanti trascorsi in Serie C e apparizioni in Serie B.
I biancorossi hanno vinto il campionato di Eccellenza Puglia Girone A battendo il Corato in trasferta, seconda in classifica, chiudendo tutti i discorsi per il primo posto. Passaggio in Serie D? Assolutamente no. C’è da disputare uno spareggio con la vincente del Girone B a causa di un format particolare che ha penalizzato duramente le società pugliesi.
Il campionato pugliese è uno dei più importanti del panorama nazionale dilettantistico e annovera ogni anno nobili decadute come Barletta e Martina Franca.
Arrivare primi però in questa regione non basta: bisogna disputare uno spareggio tra le due vincenti dei gironi che decreta la società che passerà in Serie D. La perdente giocherà i playoff nazionali.
Beffa invece per tutte le altre società arrivate dalla seconda alla quinta posizione che non disputeranno alcun playoff e si sono viste terminare il campionato mesi fa. Scelta discutibile della LND Puglia che l’anno prossimo dovrà trovare una soluzione per rendere il campionato di Eccellenza più appetibile.
Il Barletta ha vinto il Girone A di Eccellenza Puglia con tre giornate d’anticipo e dopo aver battuto l’antagonista Corato per 0-1. Un gol di Cafagna nel finale ha definitivamente chiuso il campionato.
Numeri incredibili quelli dei ragazzi allenati da Francesco Farina: 67 punti in campionato con 22 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Pazzesca la stagione disputata dai biancorossi con ben 71 gol fatti (miglior attacco) e 15 gol subiti (2° miglior difesa). Pignataro è il miglior marcatore della squadra e del campionato con 18 gol, sono 15 invece quelli segnati da Gennaro Manzari.
Pugliesi impegnati anche in Coppa Italia Dilettanti dove affronteranno i calabresi del Locri (già in Serie D) nei quarti di finale. Fondamentale il cammino in Coppa per i biancorossi per il salto di categoria.