Un nuovo, futuristico impianto in Campania: ecco la nuova casa della Battipagliese
La provincia di Salerno avrà un nuovo impianto sportivo. A Battipaglia, per la precisione. Società ricca di gloria nelle stagioni che furono, la Battipagliese – rinata dalle ceneri della cancellazione sportiva dell’estate 2020 – è tornata protagonista in campo. Le zebrette sono impegnate, in questa prima annata di rilancio, nel campionato di Seconda Categoria salernitana. La rinascita sportiva dello storico sodalizio campano abbraccia quella che rappresenta una vera e propria novità nel settore dell’impiantistica cittadina. Lo stadio “Sant’Anna”, infatti, subirà un processo di restyling che riqualificherà l’intera aria antistante.
La nuova casa della Battipagliese
Il “Sant’Anna” diventerà un piccolo gioiello. Attualmente in terra battuta e lasciato ad uno status di incuria da circa un ventennio, il nuovo progetto prevede una ristrutturazione completa dello stadio. Dopo la presentazione del progetto di riqualificazione dell’impianto tramite il bando “Sport e periferie” nell’ottobre del 2020, circa un anno dopo (nel settembre 2021) è arrivato il parere favorevole per il finanziamento di €700.000,00 per il rinnovamento dello storico impianto cittadino. Dopo alcuni mesi di stallo, il via libera definitivo è stato ufficializzato a fine marzo: il restyling del Sant’Anna è ufficiale, come riportato sulla graduatoria definitiva pubblicata sul sito sport.governo.it.
Gli interventi che rinnoveranno il Sant’Anna
I lavori verteranno su una totale ristrutturazione della casa della Battipagliese. Sono previsti i seguenti interventi: abbattimento e ricostruzione degli spogliatoi, rifacimento tribune e sostituzione delle reti divisorie che separano campo e spalti, installazione di quattro torri faro alte 33 metri, con LED di ultima generazione. Ma non solo. L’amministrazione comunale ha anche promesso di farsi carico della realizzazione del manto sistetico. Tale fondamentale requisito renderebbe il nuovo Sant’Anna idoneo per la disputa delle gare del campionato di serie D. Questa pratica potrebbe rappresentare una traccia concreta sul futuro calcistico che la nuova società intende regalare al calcio battipagliese. Nel progetto è presente anche il nuovo manto erboso, che sostituirà lo storico terreno che tante emozioni ha regalato a diverse generazioni con il bianconero nel cuore. È solo questione di tempo: per Battipaglia si avvicina l’inizio di una nuova era, sportiva e infrastrutturale.