Calciatori – Giovani Speranze: dove giocano oggi i protagonisti del reality show
Rosa Gastaldo, Axel Gulin e Cedric Gondo: sono solo alcuni tra i nomi più conosciuti del famoso reality show “Calciatori – Giovani Speranze” andato in onda su MTV dal 2011 al 2013. Un programma interamente dedicato nel seguire le vicende e la quotidianità dei giocatori della squadra Primavera della Fiorentina.
Il mattino dedicato alle lezioni private per conseguire il tanto sperato diploma, poi gli allenamenti e nel fine settimana la consueta partita di campionato contro i settori giovanili più forti dell’Italia. Molti di noi avrebbero desiderato essere nei loro panni, anche solo per qualche ora, pur di trascorrere una giornata da calciatore a tutto tondo.
Ad oggi, però, solo alcuni di loro sono riusciti a guadagnarsi un contratto nel calcio professionistico. Altri, invece, si sono dovuti fermare sul più bello: nonostante ciò, il pallone non li ha mai abbandonati, anche nel dilettantismo. Ecco che fine hanno fatto.
Calciatori – Giovani Speranze, da Rosa Gastaldo a Gulin: la loro carriera nel dilettantismo
Tra i protagonisti indiscussi del programma non possiamo non citare Alberto Rosa Gastaldo e Axel Gulin. A suon di gol e grandi giocate, la loro carriera avrebbe potuto prendere una piega ben diversa ma, a volte, il futuro è beffardo. Entrambi hanno in comune un breve passato nella nostra Serie D con le maglie di Follonica Gavorrano, Castrovillari – per quanto riguarda Rosa Gastaldo – Gozzano e Arconatese.
Oggi, i due, difendono rispettivamente i colori del Pontinia (in Eccellenza) e Virtus Vercelli.
Lorenzo Di Curzio dopo dei trascorsi tra i dilettanti è famoso per aver partecipato come tentatore a Temptation Island mentre, il centrocampista Luzayado Bangu s è ritirato nell’estate del 2023.
La Serie A e il calcio internazionale: fare della propria passione un lavoro
Totalmente differente il percorso intrapreso da Cedric Gondo, Leonardo Capezzi, Luca Lezzerini e Alan Empereur. Dopo diverse presenze in Serie A, attualmente si sono “ritrovati” da avversari nel nostro campionato cadetto e in C con le maglie di Reggiana, Carrarese e Brescia.
Alan Empereur, ex difensore dell’Hellas Verona, è tornato in patria, nel suo Brasile. Dopo la vittoria della Copa Libertadores con il Palmeiras, dal 2021 gioca per il Cuiabà, nonché capitale dello stato del Mato Groso.
Discorso a parte per quanto riguarda Federico Bernardeschi. L’ex calciatore della Juventus, oggi stella della MLS con la maglia del Toronto, ha dichiarato di non aver mai voluto far parte del cast del reality show. Seppur presente nella rosa di quella famosa Fiorentina, il campione europeo ha preferito concentrarsi, fin da subito, sulla propria carriera.