Portiere 58enne a caccia di un record. Ecco quale

Longevità. Se pensiamo ai portieri italiani entrati di diritto nella storia del nostro calcio non possiamo non citare Gianluigi Buffon, Dino Zoff, Luca Marchegiani e tanti altri.

Il vero recordman di questa lunga lista proviene dal mondo dilettantistico, più precisamente dalla Terza Categoria. Stiamo parlando di Valerio Dornetti, l’estremo difensore del Calcio Crema.

Di quale primato stiamo parlando? Il 58enne, nativo di Credera Rubbiano, è alla sua quarantaduesima stagione consecutiva da calciatore. Una carriera infinita e, nonostante l’età, è ancora oggi decisivo: titolare inamovibile e capitano del Crema.

Durante la settimana lavora come promoter finanziario e come preparatore di portieri, nel weekend coltiva ancora la sua più grande passione, che lo accompagna da quasi mezzo secolo. Ad oggi, l’ultima grande prestazione è stata quella contro l’Esperia Calcio di qualche settimana fa, durante la quale ha parato un rigore.

Valerio Dornetti è sinonimo di longevità: la sua carriera

Il classe 1964, comincia a muovere i primi passi da calciatore nel 1975: è cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, in squadra con Donadoni e Madonna. Il suo debutto nel calcio professionistico avviene nella stagione 1981/1982 con la maglia del Crema 1908. Da quel momento in poi, Dornetti non si è più fermato: chi avrebbe mai pensato che quel giovane, da Bergamo, avrebbe fatto parlare di sé quarant’anni più tardi?

Crema Calcio, pagina ufficiale fb

Nel corso della sua carriera, l’estremo difensore ha avuto l’occasione di giocare in tutti i campionati del mondo dilettantistico, dalla Serie D alla Terza Categoria, tranne l’Eccellenza.

All’inseguimento del record mondiale

Tuttavia, il Guinness del primato mondiale non è ancora suo. Attualmente appartiene all’uruguaiano Robert Carmona, che quest’anno ha raggiunto i quarantacinque campionati consecutivi . La sua intenzione è quella di non mollare per coronare il sogno di una vita ed entrare di diritto nella storia del calcio mondiale. Il record di Valerio Dornetti è solo una questione di tempo.

Published by
Redazione